Curling
Curling, Mondiali femminili 2021: l’Italia inizia con una sconfitta, ko con la Repubblica Ceca
L’Italia incomincia con una sconfitta la sua avventura ai Mondiali 2021 di curling femminile, incominciati oggi sul ghiaccio di Calgary (Canada). Le azzurre sono state sconfitte dalla Repubblica Ceca per 7-5, incappando in un ko contro un avversario diretto per la difficilissima qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 (passano solo le prime sei classificate, gli altri pass verranno assegnati attraverso un torneo pre-olimpico in autunno).
La nostra Nazionale è sempre stata costretta a inseguire le avversarie in una partita costruita sui botta e risposta. Le ceche incominciavano marcando un punto nel primo end, l’Italia replicava nella frazione successiva. Anna Kubeskova e compagne mettono a segno due punti nel terzo parziale, poi c’è uno scambio di cortesie tra quarto e sesto end per un parziale 4-3. Nell’ottavo end le ceche piazzano due stone in casa, volano sul 6-3 e a quel punto si fa durissima per le nostre portacolori.
Marta Lo Deserto, Stefania Constantini, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli accorciano le distanze tra ottavo e nono gioco (rubando la mano), si portano sul 5-6 ma la magia finale non riesce e la Repubblica Ceca festeggia. Si tornerà sul ghiaccio alle ore 22.00 per affrontare la fortissima Svizzera.
Foto: WCF