Curling

Curling, Mondiali femminili 2021: Svizzera, Svezia e Canada per l’oro. In palio i pass olimpici, c’è l’Italia

Pubblicato

il

I Mondiali 2021 di curling femminile andranno in scena a Calgary (Canada) da venerdì 30 aprile a domenica 9 maggio. La rassegna iridata torna in scena dopo la cancellazione forzata della passata stagione, dovuta ovviamente all’emergenza sanitaria. La massima competizione internazionale di questo sport sul ghiaccio torna protagonista dopo due anni e sarà fondamentale perché assegnerà i primi sei pass per le Olimpiadi Invernali 2022: a Pechino voleranno le prime sei classificate dell’intenso round robin, aperto eccezionalmente a 14 Nazionali. La pandemia ha convinto gli organizzatori ad allargare la partecipazione a questa kermesse, dunque assisteremo a un lunghissimo girone eliminatorio, dove tutte le squadre saranno chiamate a giocate 13 partite.

Le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali, le compagini dal terzo al sesto posto dovranno passare da un playoff eliminatorio. Regna tanta incertezza attorno a questa competizione, perché negli ultimi 18 mesi ci si è limitati soltanto ad alcuni tornei di poca rilevanza, anche se i valori in campo dovrebbero essere quelli che ben conoscevamo prima dello stop.

La Svizzera ha vinto quattro delle ultime sei edizioni, il Canada si è invece imposto nel 2017-2018, la Svezia ha perso le ultime due finali, ma ha vinto le Olimpaidi di PyeongChang davanti a Corea del Sud e Giappone. Sono sostanzialmente queste le favorite della vigilia, senza dimenticarsi di Scozia e Russia. L’obiettivo dell’Italia è indubbiamente la qualificazione alle Olimpiadi, missione comunque complessa per le azzurre che avranno verosimilmente più possibilità attraverso il preolimpico autunnale.

Foto: WCF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version