Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “Inizio promettente. Con Leclerc giochiamo a paddle, a golf non è capace”

Pubblicato

il

Carlos Sainz archivia una prima giornata del Gran Premio di Emilia Romagna tutto sommato positiva. Lo spagnolo della Ferrari ha concluso al 5° posto la prima sessione di prove libere, confermandosi poi al vertice anche nel pomeriggio,  dove ha stampato il 4° tempo (però di fatto in contumacia di Max Verstappen, fermato dalla rottura di un semiasse dopo pochi minuti). Quali sono le sue sensazioni in vista della prima gara italiana da ferrarista della carriera? Ecco quanto dichiarato dall’iberico ai microfoni di Sky Sport F1.

“Correre in Italia con la Ferrari è sempre speciale. Purtroppo però mancano i tifosi. Un Gran Premio in Italia da ferrarista senza il pubblico non è la stessa cosa, o meglio non è certo come me lo immaginavo! Però in questo momento va così e dobbiamo farcene una ragione. Speriamo che per Monza, a settembre, ci possano essere i tifosi sulle gradinate”.

Interpellato in merito al bilancio sul Gran Premio del Bahrain, Sainz ha detto: Il risultato non mi ha soddisfatto, perché l’ottavo posto non è quello che volevo e, al tempo stesso, sicuramente la squadra si aspetta di più da me. Però, analizzando tutti i dati assieme agli ingegneri, mi sono rinfrancato. Però ho visto di essere più vicino al limite di quanto avrei pensato di poter essere tre mesi fa. Quindi, tutto sommato, sono contento di quanto avvenuto a Sakhir”.

Invece quali sono le sensazioni del venerdì di Imola? “Oggi abbiamo avuto un inizio di weekend più promettente rispetto al Bahrain. Stamattina, appena uscito dal box, non sapevo se spingere oppure no. Faceva molto più freddo rispetto al Bahrain e l’asfalto è diverso, essendo meno abrasivo. Però, dopo i primissimi giri, ho subito visto come la macchina mi permettesse di andare più vicino al limite rispetto a Sakhir. Non avevo sovrasterzo o sottosterzo, il bilanciamento era buono. Quindi mi sono adattato e sono migliorato giro dopo giro. Sicuramente c’è molto più grip di quanto ce ne fosse a Sakhir, ma questo discorso vale per tutti”.

F1, Charles Leclerc: “La Ferrari va alla grande, ha più aderenza. Incidente? Meglio oggi che in gara”

Sono emerse delle criticità su cui lavorare in vista di sabato e domenica? “Sicuramente dobbiamo migliorare l’assetto e io devo anche sistemare il mio stile di guida. In Bahrain c’era talmente tanto degrado sugli pneumatici posteriori che bisognava essere giocoforza conservativi, non si poteva andare al limite. Qui a Imola, invece, il posteriore regge benissimo. Io ho avuto qualche problema all’anteriore, perché si è presentato del graining. Per quello dico che c’è sicuramente qualcosa da correggere, l’obiettivo è ridurlo o addirittura evitarlo”.

Infine due parole sul rapporto con il nuovo compagno di squadra. “Io e Charles abbiamo un buon rapporto. Giochiamo a paddle e sto cercando anche di convincerlo a giocare a golf, ma lui non vuole perché non è capace. Lo conosco da due/tre anni e mi è sempre sembrato un bravo ragazzo. Siamo molto carichi e pieni di motivazioni. Vogliamo fare bene e spingere la squadra nella giusta direzione. Penso che ci possiamo riuscire, perché andando in pista ci stiamo anche divertendo”.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità