Formula 1
F1, Fernando Alonso perde nettamente il confronto con Ocon in qualifica a Imola
Fernando Alonso completa al quindicesimo posto le qualifiche del Gran Premio di Imola, la prima delle due competizione italiane del Mondiale F1 2021. Il due volte campione del mondo termina per il secondo giorno consecutivo alle spalle del teammate Esteban Ocon, nono sulla griglia di partenza di domani.
Non c’è stata partita in casa Alpine tra il francese e lo spagnolo, eliminato al termine della Q2 con il crono di 1.15.593. L’asturiano sembra non riuscire a trovare il giusto ritmo con delle monoposto che sono ben diverse da quelle con cui trionfò, proprio al Santerno, nel 2005.
Il due volte campione della 24 Ore di Le Mans si prepara domani a dover recuperare in un insidioso impianto come quello emiliano in cui nulla è scontato. Alonso sembra faticare, contro i pronostici di molti, il raffronto con Ocon. Quest’ultimo si è collocato in classifica nella ‘reale’ posizione dell’Alpine, una squadra che ha come obiettivo una presenza certa nella Top10 del Mondiale.
L’ex pilota della Ferrari, già in difficoltà ieri con alcune sbavature di troppo in vari punti della pista, non riesce a sfruttare la sua esperienza in un autodromo molto selettivo e vecchio stampo come Imola. La pista emiliana, come visto anche oggi con l’incidente alla ‘Variante Alta’ del giapponese Yuki Tsunoda, non perdona e la guida deve essere impeccabile.
L’esperto iberico è chiamato alla rimonta nella giornata di domani, fondamentale per ritrovare la confidenza con la massima formula dopo le due vincenti stagioni nel FIA World Endurance Championship, il successo alla Rolex 24 at Daytona, l’esperienza all’Indy 500 e la partecipazione alla Dakar.
Foto: LaPresse