Formula 1

F1, GP Australia 2021: cambia il circuito dell’Albert Park a Melbourne. Tracciato più veloce

Pubblicato

il

Ci sono notizie importanti che riguardano il circuito dell’Albert Park di Melbourne, sede del GP d’Australia di F1, in programma nel weekend del 19-21 novembre.

Il sito ufficiale del Circus ha rivelato infatti le modifiche sostanziali sul tracciato che sarà più veloce rispetto alla versione precedente. Gli interventi riguarderanno sette curve della pista. I cambiamenti maggiori saranno nella chicane di curva 9-10 e in curva 13. Molte curve saranno allargate e la chicane citata verrà rimossa per ottenere un layout meno tortuoso.

Rimarrà la sequenza di curva 11-12, mentre la 13 subirà anch’essa un allargamento. Secondo le previsioni la modifica di curva 6 dovrebbe portare a un aumento della velocità minima di percorrenza di ben 70 km/h e pertanto vi dovrebbe essere una zona più veloce dove dare l’opportunità ai piloti di sfruttare il DRS, aumentando le possibilità di sorpasso.

Il cambiamento del circuito, dunque, dovrebbe avere delle ripercussioni nel tempo sul giro che passerebbe dall’1’21” all’1’15″8, per quanto concerne le qualifiche. In merito, si è pronunciato anche il pilota australiano della McLaren Daniel Ricciardo che prevede una situazione migliore in termini di spettacolo: “Con le vetture attuali le modifiche aiuteranno molto, ma dal 2022, se il cambio regolamentare ci permetterà di essere più vicini agli altri in macchina e di gareggiare in modo più ravvicinato, arrivare su un circuito come Albert Park sarà uno spettacolo entusiasmante. Posso garantire che le modifiche renderanno le nostre battaglie ancora più serrate“.

IL VIDEO DEI LAVORI SUL CIRCUITO DELL’ALBERT PARK A MELBOURNE

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version