Seguici su

Formula 1

F1, GP Portogallo 2021: scattano le prove libere a Portimao, la Ferrari insegue il primo podio

Pubblicato

il

Portimao è una di quelle piste che non passano mai inosservate con le sue curve mozzafiato ed i suoi sali-scendi meravigliosi. Ci attende un fine settimana del Gran Premio del Portogallo 2021 di Formula Uno a sua volta imprevedibile? Il meteo non dovrebbe metterci lo zampino viste le previsioni, per cui starà a Ferrari e McLaren andare a rendere meno scontato il duopolio Mercedes-Red Bull.

Per quanto visto tra Sakhir e Imola, infatti, la RB16B è apparsa la vettura migliore del lotto, mentre la W12 ha fatto capire di essere in ripresa dopo un avvio non semplice. Cosa dobbiamo attenderci, quindi, dalle prime due sessioni di prove libere di oggi?

Si inizierà alle ore 12.30 con il primo turno, quindi alle ore 16.00 si scenderà in pista per la FP2. Due ore di lavoro che serviranno soprattutto alle inseguitrici per andare a ricucire un po’ il gap tra le prime due ed il resto del gruppo. La pista lusitana sembra disegnata in maniera perfetta per sparigliare un po’ le carte, con le sue curve ed un solo vero rettilineo.

La chance maggiore sembra in mano alla Ferrari che, rispetto alle rivali, sembra pagare ancora un minimo a livello di potenza e velocità di punta. A Imola, infatti, le prestazioni sono state importanti e Charles Leclerc e Carlos Sainz vogliono conferme. Allo stesso modo Lando Norris proverà nuovamente a puntare verso il podio con la sua McLaren, con Daniel Ricciardo che cercherà di scuotersi dopo un avvio di stagione tutt’altro che scintillante.

Davanti, invece, tutto sembra portare all’ennesimo duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. L’olandese, reduce dal successo di Imola, cercherà di “battere il ferro finchè è caldo” sfruttando il vantaggio della sua Red Bull, mentre il sette volte campione del mondo vuole a tutti i costi il bis, dato che in autunno aveva vinto proprio lui in quel di Portimao. Ci attende un fine settimana davvero interessante e indicativo sul tracciato dell’Algarve, le sorprese potrebbero essere davvero dietro l’angolo, con la Ferrari che vuole il primo podio della stagione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità