Formula 1
F1, Kimi Raikkonen penalizzato di 30 secondi per una infrazione in regime di Safety Car, Alonso entra in zona punti
Kimi Raikkonen, in qualche modo, aveva chiuso al nono posto il Gran Premio dell’Emilia Romagna, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, ma la doccia fredda (dopo la tanta pioggia caduta oggi sul tracciato di Imola) è arrivata solamente in serata e rappresenta una vera e propria “mazzata” per “Ice Man”.
Il pilota finlandese, infatti, è stato penalizzato dagli steward della FIA di ben 30 secondi per una infrazione in regime di Safety Car. Il campione del mondo 2007, infatti, avrebbe sbagliato nel rientro nella pit-lane in vista della ripartenza.
“Nel giro precedente la ripartenza la vettura numero 7 finiva in testa-coda in curva 3. Secondo l’articolo 42.6 il pilota deve riprendere la sua posizione prima della linea della Safety Car. In caso di impossibilità a compiere l’atto, la vettura deve tornare nella pit-lane. E non è avvenuto”.
Un vero e proprio cavillo che va a costare una pesantissima penalità di stop&go da 10 secondi che, essendo stata comminata post-gara, costa 30 secondi a Kimi Raikkonen che, quindi, esce dalla zona punti a favore di Fernando Alonso, ora decimo, mentre Esteban Ocon diventa nono.
F1: Lapresse