Formula 1
F1, le qualifiche beffarde di Lando Norris. Mette paura a Hamilton, poi finisce alle spalle di Ricciardo
Settimo posto sulla griglia di partenza del Gran Premio di Imola per Lando Norris, autore di una qualifica che lo ha visto protagonista. Il pilota McLaren scatterà domani pomeriggio in quarta fila alle spalle del compagno di box Daniel Ricciardo.
Come accaduto a molti, il britannico della compagine di Woking ha dovuto subire il regolamento legato ai limiti della pista. Per una questione di millimetri, Norris ha perso all’esterno della ‘Piratella’ il giro che poteva consegnarli la prima posizione sulla griglia di partenza del secondo round della massima formula.
Dopo aver sfiorato la prima pole-position in carriera, conquistata dal connazionale Lewis Hamilton (Mercedes), Norris si è trovato a dover realizzare un nuovo giro prima della conclusione della Q3, una prestazione che non è stata all’altezza. Il #4 del gruppo ha subito nell’ultimo passaggio anche il ‘sorpasso’ virtuale dell’australiano Ricciardo, autore del sesto crono al termine delle qualifiche.
Nonostante la settima piazza, Norris può ritenersi soddisfatto del giro effettuato che gli è valso il secondo posto virtuale. Il giovane inglese ha mostrato la velocità di una monoposto che con il motore Mercedes ha tutte le carte in regola per confermarsi con costanza nella Top5 del Mondiale.
La frustrazione per il giro cancellato ha senza dubbio inciso sull’ultimo disperato tentativo di Norris, pronto domani a recuperare e confermarsi nella Top10. Il circuito di Imola, circuito molto selettivo che non permette errori, non offre molte opportunità di sorpasso, ma con l’incognita della pioggia tutto può essere facilmente ribaltato nella manifestazione che scatterà domani alle 15.00.
Foto: LaPresse