Seguici su

Nuoto

Federica Pellegrini si qualifica alle Olimpiadi! Grande 200 stile agli Assoluti, ai Giochi per la quinta volta

Pubblicato

il

Federica Pellegrini si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto. La Divina ha staccato il pass per la rassegna a cinque cerchi grazie a una spettacolare prestazione offerta sui 200 metri stile libero ai Campionati Italiani Assoluti, in scena nella vasca di Riccione. L’azzurra ha giganteggiato nella sua distanza prediletta, quella in cui è Campionessa del Mondo e quella in cui andrà a caccia della medaglia ai prossimi Giochi. Si tratta della quinta Olimpiade della carriera per la 32enne, capace di conquistare l’oro a Pechino 2008 e l’argento ad Atene 2004, sempre sulle quattro vasche (a Londra 2012 fu quinta, a Rio 2016 concluse al quarto posto).

Federica Pellegrini è entrata particolarmente agguerrita in acqua, desiderosa di strappare il crono necessario per staccare il biglietto per il Sol Levante. Serve 1:56.9 e la veneta spinge fin da subito: primo passaggio esagerato (26.81), è estremamente veloce anche nel ritorno (56.24 a metà gara), poi insiste nell’azione e passa in 1.26.37 ai 150 metri, chiudendo poi con un ottimo 1:56.69. Ennesimo tricolore per la fuoriclasse del nuoto azzurro, che si toglie così il peso del minimo olimpico: non voleva una convocazione “regalata”, ma desiderava stampare il tempo in vasca e oggi ci è riuscita. Lo ha fatto dopo aver sconfitto il Covid-19 e aver superato dei mesi difficili. Secondo posto per Margherita Panziera (1:59.52), terza Stefania Pirozzi (2:00.38), Simona Quadarella quinta (2:00.49).

Il tempo odierno è il quinto al mondo nel 2021, nella graduatoria dominata dalla cinese Yang Junxuan (1:54.70) davanti all’australiana Emma McKeon (1:55.56). Federica Pellegrini ha poi pianto ai microfoni della Rai, felice per il risultato raggiunto: “Non sono stati dei mesi semplici. Già per me nuotare 1:56alto non è stato facile da accettare, c’era tanto lavoro da fare e c’era rabbia per il decimo di troppo di ieri, potevo togliermi il peso: è venuto oggi ed è ancora meglio perché è nella mia gara. Sono contenta del tempo e siamo in linea con gli altri campionati italiani, quindi sono molto contenta. Direi che ora si respira molto meglio. Sarà la quinta Olimpiade, sono tante. Mi viene da piangere ancora“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità