Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2021, Julian Alaphilippe: “La squadra ha fatto un grandissimo lavoro, poi le gambe hanno fatto la differenza”

Pubblicato

il

E tripletta sia per il campione del mondo Julian Alaphilippe, che sul leggendario traguardo del Mur de Huy alla Freccia Vallone 2021, ha trovato la prima classica stagionale. Un lavoro a dir poco perfetto della sua Deceuninck-Quick Step, e una rimonta da capogiri a 100 metri dalla conclusione da parte del transalpino, ai danni di Primoz Roglic, gli hanno regalato uno storico successo dopo i trionfi del 2018 e del 2019. 

“La squadra ha fatto davvero un grandissimo lavoro, soprattutto Honoré nel portarmi davanti all’ultimo chilometro – ha dichiarato Alaphilippe, trionfatore davanti a Primoz Roglic e Alejandro Valverde –. Mi hanno dato molta fiducia e sono stato in grado di risparmiare energie tutto il giorno, così ho potuto prendere il muro di Huy nelle primissime posizioni”.

“Poi a quel punto le gambe hanno fatto la differenza. Ero in una posizione perfetta. Sapevo che non sarebbe stato facile con Roglič e con Valverde, ma alla fine ce l’ho fatta”, ha proseguito il transalpino.

In conclusione Alaphilippe ha dichiarato: “Volevo solo dimostrare di avere una testa forte. Dall’inizio di questa stagione non ho vinto molto, e questo non mi ha impedito di divertirmi, ma volevo davvero alzare di nuovo le braccia al cielo. Ho messo un po’ di pressione su me stesso. Volevo vincere di nuovo. Vincere mi fa molto bene, soprattutto con la maglia iridata. Sono davvero felice”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità