Ciclismo
Freccia Vallone femminile 2021: Elisa Longo Borghini sfida le olandesi sul Mur de Huy
Prosegue il calendario del Women’s World Tour, in parallelo a quello degli uomini per quanto riguarda le Classiche delle Ardenne. Domani in programma l’edizione numero 24 della Freccia Vallone a livello femminile.
Percorso che prevede 130,2 chilometri con partenza e arrivo da Huy e finale sul celebre Mur. Primo tratto in linea pianeggiante, poi le prime côtes. Non particolarmente difficili Côte de Thon, Côte de Groynne, Côte de Haut-Bois e Côte de Gives che anticiperanno l’entrata nel circuito conclusivo. Primo passaggio sul Mur de Huy (1,3 chilometri al 9,6% con pendenze nettamente oltre il 20%) a circa 30 chilometri dall’arrivo, poi, come per i colleghi uomini Cote d’Ereffe (2,2 km al 5,6%) e della Cote du Chemin des Gueuses (1,9 km al 6,5%) ad anticipare l’ultima scalata verso Huy.
Olanda che si presenta con i favori del pronostico: un nome su tutti, quello di Anna van der Breggen. La campionessa del mondo in carica non sta attraversando un periodo di forma eccezionale, ma vorrà sicuramente farsi valere sulle strade che l’hanno vista trionfare addirittura sei volte consecutivamente (imbattuta dal 2015). A sfidarla ci proveranno la recente vincitrice dell’Amstel Gold Race Marianne Vos (Team Jumbo-Visma Women), già cinque volte vincitrice in Belgio, e la campionessa d’Europa Annemiek van Vleuten (Movistar).
Occhio alla bandiera tricolore che potrebbe brillare su un traguardo molto adatto alle caratteristiche di Elisa Longo Borghini. La portacolori della Trek-Segafredo ha dato spettacolo all’Amstel ed è pronta a giocarsi il titolo in terra belga: già due podi in carriera, manca la vittoria.
Foto: Lapresse