Seguici su

Artistica

Ginnastica, Nicola Bartolini: “Devi essere un po’ pazzo: è il mio giorno. È un inizio: sogno le Olimpiadi”

Pubblicato

il

Nicola Bartolini ricorderà per sempre questa giornata, culminata con la conquista della medaglia di bronzo al corpo libero agli Europei 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro è stato impeccabile al quadrato, dove ha eseguito un esercizio perfetto (14.666, 5.8 il D Score) ed è riuscito a salire sul podio di Basilea (Svizzera) con ampio merito, lanciando poi la volata a Salvatore Maresca (poco dopo bronzo agli anelli).

Il sardo ha rilasciato le prime dichiarazioni attraverso European Gymnastics (la Federazione continentale), subito dopo aver festeggiato sul podio: “Non riesco ancora a credere a quello che è appena successo. Questa è la mia prima medaglia agli Europei. Al corpo libero devi essere bravo, pulito e un po’ pazzo per stoppare gli elementi. Questo è il mio giorno: ho fatto tutto quello che serviva“.

Il 25enne ha poi proseguito ai microfoni della nostra Federginnastica: “Dedico questa medaglia a chi c’è sempre stato, da Paolo Pedrotti ad Alberto Busnari. Ovviamente anche alla mia famiglia e alla mia fidanzata che mi sprona a dare il massimo e a fare sempre di più. Il mio sogno è l’Olimpiade e la medaglia di oggi non è un punto di arrivo bensì di inizio su una strada che mi porterà a realizzarlo”. Il nostro portacolori può infatti sperare in un ripescaggio per i Giochi, il meccanismo è particolarmente arzigogolato e bisogna incrociare le dita.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità