Ciclismo
Giro d’Italia 2021: i cronomen. C’è il re Filippo Ganna, occhio a Joao Almeida e Remco Evenepoel
Tutto pronto per il Giro d’Italia 2021 che partirà da Torino, con una cronometro, il prossimo 8 maggio. Se nella passata edizione della Corsa Rosa le prove contro il tempo erano state addirittura tre, con diversi chilometri da percorrere, è cambiata la situazione: molto breve quella nel capoluogo piemontese ad aprire (8,6 chilometri), mentre saranno 30,3 chilometri a Milano a chiudere.
Gli specialisti delle prove contro il tempo avranno solamente due possibilità. Il più atteso non può che essere il campione del mondo in carica della disciplina, Filippo Ganna. Il corridore della Ineos Grenadiers ha dominato in lungo e in largo lo scorso ottobre, vincendo tutte e tre le tappe a disposizione nella sfida alle lancette. L’obiettivo è ovviamente quello di trovare la doppietta in questo 2021, cogliendo la prima Maglia Rosa a Torino.
Occhio ai rivali che saranno agguerriti. Da seguire soprattutto c’è la coppia dei giovani della Deceuninck Quick-Step formata da Joao Almeida e Remco Evenepoel. Il portoghese ha dimostrato di trovarsi a suo agio a cronometro, mentre il belga rientra dopo il bruttissimo infortunio patito nel 2020. Da capire la condizione del giovanissimo fenomeno classe 2000: se fosse al top potrebbe giocarsela alla pari con Ganna.
Altri nomi interessanti, pronti a giocarsi le proprie carte, sono quelli di Victor Campenaerts (Team Qhubeka ASSOS), Tobias Foss (Team Jumbo-Visma), Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick Step) e Nelson Oliveira (Movistar Team).
Foto: Lapresse