Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Mikel Landa: “La Corsa Rosa è la gara che voglio vincere e l’unica a cui penso in questo momento”
Mikel Landa ha iniziato il 2021 nel migliore dei modi piazzandosi al sesto posto al Trofeo Laigueglia e al terzo sia al GP Industria & Artigianato, sia, soprattutto, alla Tirreno-Adriatico. Al recente Giro dei Paesi Baschi, il quale si è concluso ieri, tuttavia, il leader della Bahrain Victorious ha sfornato una prova meno convincente. Nella gara di casa, infatti, Landa è giunto ottavo, nella tappa finale, sulla salita di Arrate, ha pagato dazio dai più forti, e in classifica generale è stato preceduto anche dal compagno Pello Bilbao.
In una recente intervista rilasciata a Cyclingnews, tuttavia, Landa ha spiegato di non essersi presentato al top della condizione al Giro dei Paesi Baschi poiché è totalmente focalizzato sul Giro d’Italia che si terrà tra meno di un mese. Il basco, che dovrebbe, poi, prendere parte anche al Tour de France, non può permettersi di essere all’apice della condizione ora, altrimenti rischierebbe, poi, di avere un calo nel momento clou della stagione.
Queste, nello specifico, le dichiarazioni rilasciate da Landa a Cyclingnews: “Ora mi sento meglio rispetto a una settimana fa, quando è iniziato il Giro dei Paesi Baschi, ma non sono ancora al top poiché punto a vincere il Giro. Al momento penso solo al Giro, non c’è altro nella mia testa. Voglio la maglia rosa e il team mi metterà a disposizione un’eccellente batteria di gregari. Il podio è l’obiettivo minimo, ma la mia idea è di conquistare il successo finale. Solo dopo la Corsa Rosa, inizierò a pensare al Tour de France“.
Landa, in carriera, è già stato più volte grande protagonista del Giro d’Italia. Nel 2015, correndo da gregario di Fabio Aru, fu terzo e vinse due tappe. Nel 2017, invece, conquistò la maglia di leader della classifica dei GPM e si impose in vetta al Piancavallo. Nel 2019, infine, Primoz Roglic gli sfilò il terzo gradino del podio solamente nella cronometro dell’ultimo giorno.
Foto: Lapresse