Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, nona tappa Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio): il primo vero arrivo in salita di questa edizione

Pubblicato

il

Eccoci arrivati alla presentazione della nona tappa che caratterizzerà il Giro d’Italia 2021, la Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio), il primo vero arrivo in salita di questa 104esima edizione della Corsa Rosa. Nei suoi 158 chilometri, questa frazione totalmente aquilana, vedrà sfidarsi i big candidati alla classifica generale. Ma adesso andiamo a scoprirla nel dettaglio.

PERCORSO

Tappone appenninico interamente abruzzese con numerose salite, di cui quattro classificate come GPM. Il tratto dalla partenza fino a Celano presenta una serie di salite lunghe con discese in alcuni tratti impegnative. I primi due GPM del giorno sono il seconda categoria del Passo Godi, al chilometro 35,6, nei suoi 15 chilometri al 4%, e poi la Forca Caruso al chilometro 102,1, lunga 12,7 chilometri al 4,2%.

Dopo Celano, dov’è piazzato il primo traguardo volante, si scalerà il GPM di Ovindoli, una salita di seconda categoria lunga 12,4 chilometri al 5,1%. Quest’ultimo accompagnerà il gruppo alla Piana delle Rocche. Da qui in avanti il percorso diventerà meno impegnativo fino a Rocca di Cambio, dov’è posizionato il secondo traguardo volante del giorno, e dove si svolterà per Campo Felice e immettersi sulla salita finale.

Questa ascesa conclusiva misura circa 6 chilometri e non è particolarmente pendente nella sua prima parte. Da segnalare che tra i 3 chilometri e i 2 chilometri all’arrivo, è presente una lunga galleria illuminata. Dopo quest’ultima, inizieranno i 1600 metri finali interamente su sterrato, con pendenze che, negli ultimi 500 metri all’8,4%, toccano punte del 14%. Il rettilineo finale è ancora in sterrato.

ALTIMETRIA

ULTIMI CHILOMETRI

LE TAPPE PRECEDENTI…

Prima tappa: Torino-Torino
Seconda tappa: Stupinigi-Novara
Terza tappa: Biella-Canale
Quarta tappa: Piacenza-Sestola
Quinta tappa: Modena-Cattolica
Sesta tappa: Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno (San Giacomo)
Settima tappa: Notaresco-Termoli
Ottava tappa: Foggia-Guardia Sanframondi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità