Ciclismo
Giro d’Italia 2021, quinta tappa Modena-Cattolica: seconda occasione per i velocisti
La quinta tappa del Giro d’Italia 2021 si preannuncia terreno di caccia per le ruote veloci. Nei 177 km sui quali si snoda la frazione con partenza da Modena e arrivo a Cattolica non presenta alcuna difficoltà altimetrica. Saranno le squadre dei velocisti, quindi, a dettare tempi e ritmi di gara.
PERCORSO
Tappa assolutamente piatta che si svolge quasi interamente lungo la via Emilia. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Unico vero pericolo per i corridori i tanti attraversamenti cittadini con rotatorie e spartitraffico che qualche problemino potrebbero creare. Attenzione anche al vento che potrebbe creare un po’ di apprensione in gruppo.
Al netto di queste incognite la frazione Modena-Cattolica non dovrebbe riservare particolari sorprese se non un entusiasmante arrivo allo sprinti. Gli ultimi chilometri di gara si snodano all’interno della città romagnola. Nel finale, superate alcune curve insidiose e una rotatoria, l’arrivo sarà su un rettilineo lungo 900 metri su una carreggiata molto ampia.
ALTIMETRIA
LE TAPPE PRECEDENTI…
Prima tappa: Torino-Torino
Seconda tappa: Stupinigi-Novara
Terza tappa: Biella-Canale
Quarta tappa: Piacenza-Sestola