Indycar

IndyCar Series, Colton Herta domina a St. Petersburg

Pubblicato

il

Colton Herta si impone a St. Petersburg, sede del secondo atto dell’IndyCar Series 2021. L’alfiere di casa Andretti trionfa per la quarta volta in carriera, la prima tra i muretti dell’impianto costruito nella ridente località che sorge nello Stato della Florida. Il #26 del gruppo ha letteralmente dominato la corsa dal primo passaggio alla bandiera a scacchi.

La prima ‘sosta’ della corsa del californiano verso il successo è arrivata al 16°giro  in seguito ad un errore di Jimmie Johnson. Il #48 del Chip Ganassi Racing ha sbagliato la staccata che completa il circuito ed ha costretto l’intervento della vettura di sicurezza.

Al restart, avvenuto al 22^ tornata, lo statunitense ha mostrato nuovamente netta superiorità sulla concorrenza. Il figlio dell’ex pilota Bryan Herta ha gestito da leader anche la prima importante fase di pit stop, momento caratterizzato da un contatto in curva 4 tra Alexander Rossi (Andretti #27) e Graham Rahal (Rahal #15). Quest’ultimo ha cercato di beffare l’ex pilota di F1, ma ha completamente sbagliato la staccata. L’Honda #15 è finita ad un passo dalle barriere di curva 5 insieme a Rossi, una situazione che ha rischiato di provocare la seconda caution di giornata.

Herta ha costruito con il passare del tempo un gap superiore ai 5 secondi sull’americano Josef Newgarden (Penske #2) e sul francese Simon Pagenaud (Penske #22), diretti rivali del giovane alfiere di Andretti. La competizione, dopo una nuova fase di pit in green, si è riaperta con una nuova caution al giro 73. Johnson ha perso la monoposto alla curva 3 ed ha colpito le barriere di protezione, una situazione pericolosa che ha innescato la terza Safety Car.

Negli ultimi giri non c’è stata storia. Herta ha gestito il ritorno e gli attacchi di Newgarden, nettamente inferiore al più giovane vincitore della storia dell’IndyCar Series. Terzo posto per Pagenaud davanti a Jack Harvey (Shank #60) ed al neozelandese Scott Dixon (Ganassi #9). La stagione non si ferma e settimana prossima si tornerà in pista per un doubleheader al Texas Motor Speedway.

Classifica finale IndyCar Series St Petersburg

  1. Colton Herta
  2. Josef Newgarden
  3. Simon Pagenaud
  4. Jack Harvey
  5. Scott Dixon

 

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version