Seguici su

Judo

Judo, la Francia annuncia i convocati per le Olimpiadi di Tokyo. Presente Teddy Riner, due esclusioni a sorpresa tra le donne

Pubblicato

il

Dopo il Giappone, la Francia diventa il secondo Paese di vertice ad annunciare i convocati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021 nel judo. La selezione transalpina è stata davvero molto accesa e drammatica in alcune categorie, provocando a conti fatti delle esclusioni eccellenti e molto sofferte da parte dello staff tecnico d’oltralpe. Larbi Benboudaoud, direttore tecnico francese, ha reso pubblico l’elenco dei qualificati durante una diretta sui social.

Partiamo dalle categorie femminili: Shirine Boukli (48 kg), Amandine Buchard (52 kg), Sarah Leonie Cysique (57 kg), Clarisse Agbegnenou (63 kg), Margaux Pinot (70 kg), Madeleine Malonga (78 kg) e Romane Dicko (+78 kg). Scelte molto difficili soprattutto nei 48 e nei 70 kg, dove sono state escluse rispettivamente Melanie Clement (n.7 al mondo, capace in passato di battere Daria Bilodid) e Marie Eve Gahie (n.1 del ranking mondiale e campionessa iridata in carica).

Questi invece sono i ragazzi che rappresenteranno la Francia a Tokyo nelle categorie maschili: Luka Mkheidze (60 kg), Kilian Le Blouch (66 kg), Guillaume Chaine (73 kg), Axel Clerget (90 kg), Alex Iddir (100 kg) e Teddy Riner (+100 kg). Al momento non verrebbe assegnata la quota olimpica nei -81 kg, ma Nicholas Chilard e Alpha Djalo hanno ancora la possibilità di risalire il ranking e di rientrare in zona qualificazione tra il Grand Slam di Kazan ed il Mondiale di Budapest.

In questo caso non ci sono state grandi sorprese, se non quella di escludere nei 60 kg Walide Khyar (che precede Mkheidze nel ranking olimpico). Confermata inoltre ufficialmente la presenza del leggendario Teddy Riner, che andrà a caccia del terzo titolo olimpico consecutivo e della quarta medaglia complessiva ai Giochi.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità