Judo
Judo: si ritira a 31 anni Matteo Marconcini, argento mondiale nel 2017 e 5° alle Olimpiadi di Rio
Si chiude ufficialmente a 31 anni la carriera agonistica di Matteo Marconcini, che ha annunciato il ritiro dalle competizioni con un post su Facebook ripreso successivamente dalla FIJLKAM. Classe 1989, il judoka toscano ha deciso di intraprendere un nuovo percorso sempre nel mondo del judo come tecnico.
“Sono felice e sereno di annunciare il mio ritiro dalle competizioni. È arrivato quel momento che ogni atleta crede che sia lontanissimo ma è giusto così, lo sport è giovane! Avevo degli obiettivi che sognavo fin da quando ero bambino, e qualcuno di questi è stato raggiunto, con tanta fatica e tanti ostacoli che spesso mi hanno fatto pensare di lasciar perdere… eppure, dopo tanti sacrifici ho partecipato e raggiunto una finale all’olimpiade di Rio e una medaglia ad un mondiale“, dice Marconcini.
“Grazie a tutte le persone che mi sono state vicine e mi hanno aiutato in questo mio lungo percorso, iniziato da bambino e finito da Uomo. Adesso, da Uomo è ora di prendersi le proprie responsabilità e rimettersi in gioco, studiare e formarsi con nuovi obiettivi in testa, sempre più in alto possibile! Ci vediamo presto, spero, nei palazzetti d’Italia e del mondo”.
Matteo Marconcini chiude così il suo percorso da atleta con una medaglia d’argento mondiale nel 2017 (ad oggi è l’ultimo podio italiano in una rassegna iridata senior), un quinto posto ai Giochi Olimpici di Rio 2016, tre podi nel World Tour e quattro titoli nazionali assoluti.
Foto: Fijlkam