Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2021: le pagelle. Tadej Pogacar perfetto, rimpianti per Julian Alaphilippe

Pubblicato

il

PAGELLE LIEGI-BASTOGNE-LIEGI 2021

Tadej Pogacar, voto 10: dal trionfare in vetta alle salite del Tour de France, ad imporsi in volata nella Liegi-Bastogne-Liegi è un attimo. È il nuovo fenomeno del ciclismo mondiale: altro successo mostruoso per un palmares che, mese dopo mese, continua ad infoltirsi. Attacca con la sua UAE Emirates, è sempre nelle prime posizioni del gruppo, poi quando deve giocarsi la volata trova uno scatto fulmineo per beffare con il colpo di reni Alaphilippe.

Julian Alaphilippe, voto 8: tanti rimpianti, questa è sicuramente un’occasione sprecata. Nonostante una condizione che, durante la corsa, non sembrava essere quella dei giorni migliori, lo schema tattico si era rivelato dei migliori per il francese. Il campione del mondo, con il suo spunto veloce, avrebbe dovuto dominare lo sprint: invece arriva la beffa da un clamoroso Pogacar.

David Gaudu, voto 8: la vera e propria sorpresa odierna. Difficilmente potrà giocarsi le sue carte in un grande giro, ma la Francia sembra aver trovato un’importante carta per le classiche. Terza piazza di lusso per il transalpino della Groupama – FDJ che si lancia al meglio verso la seconda parte di stagione.

Michael Woods, voto 7,5: su questo tipo di percorsi il canadese della Israel Start-Up Nation è una garanzia. Gli strappi sono il suo pane, è sempre protagonista. Gli manca lo spunto veloce, prova ad anticipare, ma deve accontentarsi della quinta piazza.

Alejandro Valverde, voto 7: nel giorno del suo 41mo compleanno si fa un bellissimo regalo chiudendo al quarto posto la Doyenne. Nonostante l’età ha ancora lo spunto per stare con i migliori, poi in volata chiaramente non trova la gamba dei giorni migliori.

Davide Formolo, voto 6,5: l’ex campione italiano in questa corsa aveva sfiorato il successo due anni fa, in questo 2021 invece è costretto a far da gregario e svolge il suo lavoro nel migliore dei modi. È lui ad accendere la miccia sull’ultima Côte, quella della Roche Aux Faucons, dando il via all’attacco giusto per il compagno di squadra Pogacar.

Team INEOS Grenadiers, voto 7: improvviso cambio di schema per lo squadrone britannico, che è forse la compagine più spettacolare al momento. Più volte all’attacco: Yates, Carapaz, Kwiatkowski, nessuno arriva nella top-10, ma in ogni caso hanno animato e onorato al meglio la corsa.

Primoz Roglic, voto 5: ci si aspettava molto di più dallo sloveno, tra i grandi favoriti della vigilia, soprattutto dopo la performance all’Amstel Gold Race. Delude le aspettative.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version