Calcio
Morte Davide Astori, il PM chiede 18 mesi di condanna per il medico
Il pubblico ministero ha chiesto una condanna di 18 mesi per il professor Giorgio Galanti, il medico indagato per omicidio colposo in seguito alla morte di Davide Astori, ex capitano della Fiorentina. Si tratta dell’ex direttore di Medicina Sportiva dell’ospedale fiorentino di Careggi, che nel luglio del 2017 effettuò la visita per l’abilitazione agonistica di Astori. Nel pomeriggio sarà la difesa ad avere la parola nel dibattimento, nell’ambito del processo con rito abbreviato.
Secondo una “superperizia” disposta dal gup Angelo Antonio Pezzutti, richiesta per fare luce sulle cause della morte di Astori e svolta dal medico legale Gian Luca Bruno e dal professor Fiorenzo Gaita, le aritmie cardiache rilevate nei controlli di routine svolti da Davide Astori avrebbero consigliato esami più approfonditi come l’holter cardiaco.
In aula erano presenti anche Francesca Fioretti (compagna del calciatore al momento della scomparsa avvenuta il 4 marzo 2018) e i legali della Fiorentina, club sempre presente per tutelare la figura del giocatore.
Foto: Lapresse