Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Portogallo 2021: numeri, statistiche e curiosità. Valentino Rossi ha vinto il 33% delle edizioni di questa gara!

Pubblicato

il

Il Motomondiale 2021 si appresta ad affrontare il suo terzo atto. Dopo il double header di Losail, la MotoGP e le altre classi approdano in Europa. Nel weekend si correrà infatti il Gran Premio di Portogallo. Curiosamente si tornerà nell’autodromo di Portimao a soli cinque mesi dall’unica gara ivi disputata. Non va dimenticato come nel 2020 l’appuntamento lusitano sia stato inserito in calendario solo durante l’estate, allo scopo di “contenere i danni” relativi alle cancellazioni causate dalla pandemia di Covid-19. Dunque, nonostante otto anni di oblio, le coste dell’Oceano Atlantico saranno palcoscenico iridato per la seconda stagione consecutiva.

Curiosamente la prima edizione del Gran Premio del Portogallo andò in scena alle porte di… Madrid! Correva l’anno 1987 e si utilizzò tale denominazione per consentire all’autodromo spagnolo di Jarama di ospitare un GP e affiancarsi all’impianto di Jerez de la Frontera. Fu un episodio isolato e il primo appuntamento portoghese vero e proprio si disputò nel 2000, stavolta ospitato dalla pista dell’Estoril, rimasta in calendario per 13 stagioni consecutive, ovvero sino al 2012. Il ritorno, quasi casuale, è avvenuto nel 2020 e ha permesso di apprezzare la bellezza dell’autodromo di Portimao, che quindi potremo ammirare nuovamente a distanza di pochi mesi.

TOP CLASS (500cc/MOTOGP)
Domenica la classe regina affronterà la sua 16ma edizione del Gran Premio di Portogallo. Il pilota più vincente in assoluto è Valentino Rossi, il quale si è imposto in ben 5 occasioni (2001, 2002, 2003, 2004, 2007). Il Dottore detiene quindi anche il primato di affermazioni consecutive (quattro, tutte all’inizio del XXI secolo). Solamente un altro centauro in attività ha già trionfato nel GP lusitano. Si tratta del padrone di casa Miguel Oliveira, trionfatore nel 2020.

GP PORTOGALLO – VITTORIE TOP CLASS
5 – ROSSI Valentino [ITA] (2001, 2002, 2003, 2004, 2007)
3 – LORENZO Jorge [SPA] (2008, 2009, 2010)
1 – LAWSON Eddie [USA] (1987)
1 – McCOY Garry [AUS] (2000)
1 – BARROS Alex [BRA] (2005)
1 – ELIAS Toni [SPA] (2006)
1 – PEDROSA Dani [SPA] (2011)
1 – STONER Casey [AUS] (2012)
1 – OLIVEIRA Miguel [POR] (2020)

Come si può facilmente evincere, sono solo due i centauri impostisi in più di un’occasione. Valentino Rossi è però l’unico in grado di primeggiare su due moto diverse. Il quarantunenne di Tavullia ha vinto tre volte sulla Honda e due sulla Yamaha.

A proposito di costruttori, tra Jarama ed Estoril le due principali Case giapponesi hanno instaurato un autentico duopolio. Honda e Yamaha si sono spartite equamente i successi, raccogliendone 7 a testa! La Casa dei tre diapason detiene però il primato di affermazioni consecutive, avendone raccolte 4 di fila tra il 2007 e il 2010. Invece, a Portimao, l’unica vittoria è stata raccolta dalla Ktm.

MOTO2
La Moto2 ha corso quattro volte in Portogallo. Le prime due edizioni (2010, 2011) sono state vinte da Stefan Bradl, mentre quella del 2012 è andata a Marc Marquez. Invece nel 2020 ha primeggiato Remy Gardner, il quale è quindi l’unico pilota in attività nella categoria a vantare un successo in terra lusitana. Se si volesse fare l’equivalenza Moto2-250cc, allora troveremmo anche due trionfi italiani, firmati da Andrea Dovizioso (2006) e Marco Simoncelli (2009).

MOTO3
La Moto3 ha gareggiato in Portogallo solo nel 2012, quando vinse Sandro Cortese, e nel 2020, anno del successo di Raul Fernandez. Quest’ultimo ora corre in Moto2, dunque non abbiamo centauri attualmente impegnati nella categoria ad aver già primeggiato nel contesto portoghese. L’ipotetica equivalenza 125cc-Moto3 porterebbe ad avere due affermazioni italiane, ottenute da Paolo Casoli (1987) e Simone Corsi (2008).

CURIOSITA’
Nessun pilota ha mai vinto in tre classi differenti. Un quartetto si è invece imposto in due diverse categorie. Lo compongono Toni Elias (2003, 2004 in 250cc; 2006 in MotoGP); Alvaro Bautista (2006 in 125cc; 2007, 2008 in 250cc); Marc Marquez (2010 in 125cc e 2012 in Moto2) e Casey Stoner (2005 in 250cc, 2012 in MotoGP).

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità