MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2021: Quartararo a caccia di conferme nelle libere di Jerez, Bagnaia in cerca di feeling con la Ducati

Pubblicato

il

Dopo le parole, è tempo di salire in sella. Si comincia a girare a Jerez de la Frontera (Spagna), quarto appuntamento del Mondiale 2021 di MotoGP. Sull’angusto e impegnativo tracciato spagnolo i piloti e le squadre dovranno subito carpire le informazioni del caso nel più breve tempo possibile e arrivare alle qualifiche di domani e soprattutto alla gara domenicale nel migliore dei modi.

QUARTARARO FAVORITO? – M1 pronte a lasciare il segno anche sull’asfalto dell’Andalusia. Il francese Fabio Quartararo arriva con due vittorie consecutive in tasca e qui vinse le prime due gare del 2020 in maniera autorevole. I presupposti per allungare la striscia vincente ci sono e la testa del transalpino, per quanto fatto vedere a Losail (Qatar) e a Portimao (Portogallo), sembra essere quella giusta. Presentarsi da leader del campionato è sicuramente confortante, ma Fabio è consapevole che ogni weekend avrà una storia diversa: “Amo questa pista, ma aver vinto l’anno scorso non significa nulla“, le parole in conferenza stampa di Quartararo.

BAGNAIA E DUCATI, ESAME JEREZ – Ci si aspetta una prova di maturità da parte della Ducati e di Francesco “Pecco” Bagnaia. Il layout iberico non è mai stato tradizionalmente favorevole alla Rossa: la potenza del motore e le capacità in accelerazione della moto di Borgo Panigale non hanno trovato modo di esprimersi in passato su questa pista che esalta altre peculiarità. Tuttavia, Bagnaia sa di avere dalla sua una guida efficace anche qui, come dimostrato 12 mesi fa quando fu solo un problema tecnico a privarlo di un podio strameritato.

MARC MARQUEZ, 285 GIORNI DOPO – Sarà un fine settimana molto particolare per Marc Marquez. Sono passati 285 giorni dal brutto incidente su questa pista e tanto è accaduto. Il ritorno a Portimao è stato importante per l’asso nativo di Cervera, ma qui a Jerez si va in cerca di continuità: “Il mio obiettivo è quello di avere maggiore stabilità fisica durante tutto il fine settimana. Ho ricordi buoni e cattivi qui ma quelli positivi sono maggiori rispetto a quelli negativi. Non c’è nessun obiettivo, solo guidare, fare più chilometri, cercare di sentire meglio la posizione sulla moto. Sappiamo dov’è il nostro limite di adesso e non ha a che fare con la moto o le gomme, è più su di me. Abbiamo bisogno di tempo”, le sue parole davanti ai microfoni.

VALENTINO ROSSI PER INVERTIRE IL TREND – Un weekend importante anche per Valentino Rossi. I primi tre round iridati sono stati un disastro per il “Dottore” e la caduta di Portimao ha un po’ suggellato le difficoltà del centauro di Tavullia. Nell’amata Jerez Valentino spera di ritrovarsi, su un tracciato sul quale si è imposto in nove circostanze, andando a podio in altre sette circostanze. Nel mirino c’è il 200° piazzamento nella top-3, ricordando che proprio in Andalusia riuscì a centrare questo target nel 2020.

Credit: MotoGP.com Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version