MotoGP
MotoGP, Joan Mir: “Domani proverò a puntare al podio, oggi Marc Marquez andava penalizzato…”
Joan Mir chiude al nono posto il suo sabato del Gran Premio del Portogallo, terzo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Non certo un risultato trascendentale per il campione del mondo in carica, che si aspettava molto di più dalle qualifiche di Portimao. Nella giornata di ieri, infatti, la sua Suzuki aveva messo in mostra concreti passi in avanti a livello di time attack, ma oggi solamente il suo compagno di team, Alex Rins, ha saputo confermarlo, con un brillante secondo posto.
Nonostante questo andamento, però, il campione del mondo in carica appare fiducioso in vista della gara di domani: “So che partire in terza fila non è il massimo – spiega a todocircuito.com – ma ho a disposizione un buon passo e potrò provare a scrollarmi di dosso diversi rivali sin dalle prime fasi della gara. A quel punto, poi, non penso che il podio sarà utopia”.
Ad ogni modo, il maiorchino si mangia ancora le mani per quanto accaduto nel corso delle qualifiche: “A livello generale non posso dirmi completamente insoddisfatto, anche perché so di avere dato il 100% delle mie possibilità e di quelle della moto. Ho pagato a caro prezzo la questione delle bandiere gialle nella FP3 che mi hanno costretto a passare dalla Q1. Il taglio l’ho superato senza problemi, ma ho comunque dovuto sprecare una gomma in vista della Q2. La differenza è sostanziale. Il tempo che ho messo a segno non è male, ma sono comunque solamente nono”.
Joan Mir, quindi, chiude la sua analisi punzecchiando Marc Marquez: “Oggi ha segnato il suo miglior giro della Q1 attaccandosi alla mia scia. Lo ha fatto con me in questa occasione, di solito lo fa sempre con qualcuno. In Moto3 vieni squalificato per una cosa simile, da noi è concesso. Non so se sia giusto”.
Credit: MotoGP.com Press