MotoGP
MotoGP, Johann Zarco: “Penso alla vittoria, non al podio! Se troviamo la giusta chiave a livello di gomme…”
Dopo un esordio condito da un ottimo secondo posto nel Gran Premio del Qatar, Johann Zarco si rimbocca le maniche in vista del secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Si rimane a Losail, ma il Gran Premio diventa quello di Doha. Il tracciato è sempre quello, per cui ideale per le moto Ducati.
Si tratterà dell’unica occasione stagionale nella quale si correranno due gare nella medesima sede, per cui le attese non parlano di rivoluzioni clamorose? “Penso che cresceremo tutti – spiega il francese nel corso della conferenza stampa che ha dato il via al weekend-bis di Losail – per cui sia noi, sia i rivali, andremo ad intervenire sui problemi riscontrati in gara-1. Dovremo fare di tutto per ridurre al minimo le difficoltà della seconda parte della corsa. Dovremo gestire meglio le gomme e in quel caso avremo maggiori chance di lottare di nuovo per la vittoria. Non solo per il podio, ma per il successo”.
Chiudere la doppietta di Losail senza nemmeno una vittoria Ducati sarebbe uno scenario preoccupante? “Non penso proprio. Certo, siamo molto competitivi e possiamo finire sul podio con due moto come accaduto domenica anche senza successo. Sarebbe comunque un ottimo risultato, anche perchè l’annata è lunghissima e ci sarebbero altre occasioni. Non sento l’obbligo di vincere per la nostra scuderia, siamo convinti che potremmo farlo e faremo di tutto per provarci. Sarà più importante trovare la soluzione giusta per sfruttare al massimo le chance e, soprattutto, le gomme al posteriore”.
Johann Zarco, come spiega in prima persona, sa di essere in uno snodo decisivo della sua carriera. “Dopo un ottimo approccio alla classe regina ho fatto qualche scelta non azzeccata e ho perso tutto l’abbrivio iniziale. Nel 2019 ho fatto bene a rimanere in questo mondo. Stavo pensando addirittura di lasciare la MotoGP e tornare in Moto2, e quindi non sarei certo qui reduce da uno splendido podio. So che mi trovo davanti ad una grande occasione e farò di tutto per giocarmela”.
Credit: MotoGP.com Press