MotoGP
MotoGP, Jorge Lorenzo: “Valentino Rossi fa fatica sulla moto, è troppo lento nei movimenti”
Jorge Lorenzo, come di consueto, non le ha mandate a dire nella nuova puntata di “99 Seconds”, il vlog che tiene da diverse settimane su YouTube. Il tre volte Campione del Mondo della classe regina ha fatto il bilancio del Gran Premio di Portogallo andato in scena domenica scorsa a Portimao. Tra i tanti pensieri espressi, El Martillo ha detto la sua anche su Valentino Rossi, al quale ha dato un “5” come voto per la prestazione offerta in terra lusitana.
“Senza dubbio, Valentino Rossi sta affrontando un periodo difficile. È stato vittima della prima caduta della sua stagione e fino a questo momento ha raccolto solo quattro punti. L’ho osservato con attenzione durante le prove libere, soprattutto quando era in scia a Bagnaia e la verità è che si muove con difficoltà sulla moto. Se lo compariamo soprattutto a Quartararo e Viñales, che pilotano in maniera molto più aggressiva, si nota come i movimenti di Valentino siano più rallentati. Nell’arco di un giro, questa dinamica ti costa diversi decimi”.
Cionondimeno, Lorenzo ha visto anche del buono nella prova del Dottore. “La nota positiva è che è stato un po’ più veloce, o comunque meno distante dai primi, rispetto al Gran Premio di Doha. La sua gara non è stata così malvagia, stava lottando per la decima posizione. Inoltre non dimentichiamoci che dopo il Portogallo arriveranno dei circuiti sicuramente a lui più favorevoli”.
Tra gli altri concetti espressi da Jorge durante la puntata di 99 Seconds, va sottolineato come si sia detto sorpreso dal rendimento di Marc Marquez. “Mi ha stupito il fatto che è tornato senza la paura di cadere ancora. È di un altro pianeta, è superiore a tutti gli altri. Non ho dubbi sul fatto che tornerà a vincere gare e anche il Mondiale. È solo una questione di tempo prima di rivederlo al top”. Parole al miele anche nei confronti di Francesco Bagnaia: “Ha disputato un garone, perché ha fatto una rimonta incredibile e se fosse partito davanti avrebbe dato fastidio a Quartararo. Il suo stile di guida compensa le lacune della Ducati in curva. Per questa ragione, sarà senza dubbio lui il punto di riferimento per la Casa di Borgo Panigale”.
Foto: La Presse