Seguici su

MotoGP

MotoGP, perché è stata annullata la pole di Francesco Bagnaia? ‘Colpa’ di Zarco e Oliveira…

Pubblicato

il

Davvero una doccia gelata per l’Italia nel corso delle qualifiche del GP del Portogallo di MotoGP. A Portimao una sfortuna nera ha privato Francesco Bagnaia (Ducati) di una pole-position che sarebbe stata meritatissima. Davvero il pilota è stato bersagliato dalla cattiva sorte, peraltro a più riprese. Il nativo di Torino è stato beffato per ben due volte dalle bandiere gialle!

Facciamo chiarezza su quanto accaduto. Ciascun pilota, nel corso della Q2, può beneficiare di un doppio treno di gomme soft nuove da utilizzare per provare a realizzare un giro veloce. Il discorso cambia per chi è costretto a transitare dalla Q1, che solitamente si ritrova dunque con una mescola morbida in meno rispetto agli avversari (oggi è accaduto a Marc Marquez e Joan Mir).

Bagnaia, con i primi pneumatici a disposizione nel corso della prima parte della Q2, si trovava in seconda posizione alle spalle del francese Fabio Quartararo (Yamaha). Il tempo dell’italiano, tuttavia, è stato cancellato perché, proprio nel corso del suo tentativo, era caduto il francese Johann Zarco (Ducati Pramac). Il capitombolo del transalpino ha portato all’esposizione della bandiera gialla proprio mentre transitava il centauro del Bel Paese, il quale non ha rallentato: da qui l’annullamento del crono registrato.

Griglia di partenza MotoGP, GP Portogallo: pole fantasma per Bagnaia, Quartararo ringrazia. 6° Marquez, 17° Valentino Rossi

Stesso identico film anche nel corso del secondo ed ultimo tentativo. Bagnaia aveva disputato un ultimo giro sontuoso, ai limiti della perfezione, stampando un tempo di 1’38″494: addirittura 0.368 millesimi più veloce rispetto a Quartararo. Anche in questo caso galeotta fu la bandiera gialla. Qualche centinaio di metri davanti all’italiano è infatti caduto il portoghese Miguel Oliveira (KTM). Alla curva 9 è stata dunque esposta la bandiera gialla, proprio mentre sopraggiungeva lo sfortunato ed incolpevole Bagnaia. Ancora una volta il classe 1997 non ha rallentato e la beffa si è materializzata in tutta la sua crudezza.

Bagnaia ha visto così compromesso l’intero fine settimana. Da primo si è ritrovato undicesimo sulla griglia di partenza: in pratica non è riuscito a portare a termine un vero e proprio giro lanciato a causa delle involontarie cadute degli avversari, leggasi Zarco ed Oliveira. Il poleman Fabio Quartararo ha ammesso candidamente che “Bagnaia aveva realizzato un tempo inavvicinabile per me“. Le immagini testimoniano che la cancellazione della pole dell’italiano è assolutamente legittima. Dura lex, sed lex.

Foto: MotoGP.com press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità