Seguici su

MotoGP

MotoGP, Yamaha Petronas in crisi di identità: Franco Morbidelli e Valentino Rossi fuori dalla top-10

Pubblicato

il

12° e 16°: sono questi due i piazzamenti delle Yamaha Petronas di Franco Morbidelli e di Valentino Rossi al termine del secondo round del Mondiale 2021 di MotoGP.

Sulla pista di Losail, in Qatar, le due M1 della squadra malese sono state protagoniste di un fine settimana da dimenticare in cui si è capito poco o nulla in termini di messa a punto e non si è potuto fare molto. Alla fine della fiera, sulla pista qatariana che ha sorriso al Team Factory di Iwata, quello cliente arranca e non poco per problematiche non meglio identificate.

Morbidelli ha manifestato criticità soprattutto con le basse temperature. Quando il centauro italiano ha messo insieme una serie di giri notevole nelle prove libere, alla luce del sole, il suo passo è stato discretamente buono e i tempi confortavano. Qualcosa, invece, non andava per il verso giusto quando si accendevano i riflettori e l’asfalto segnava 20°C. Una situazione, pertanto, molto particolare e inaspettata perché il vice-campione del mondo del 2020 della classe regina mai aveva manifestato tali criticità.

Discorso diverso per Valentino. Il 12° posto della prima apparizione aveva fatto pensare a uno stravolgimento del lavoro di set-up sulla Yamaha, ma il risultato è stato ben peggiore: il “Dottore” ha concluso le qualifiche al 21° posto e non è andato oltre il 16° in gara, senza ottenere neanche un punto. Una situazione dunque complicata per chi sperava di trovare la quadra.

Un contesto quindi in cui i punti interrogativi non mancano e trovare la strada non è semplice per via di un livello molto alto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità