Nuoto

Nicolò Martinenghi indemoniato: record italiano sui 50 rana, terzo al mondo all-time!

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi è semplicemente strabordante agli Assoluti di nuoto e giganteggia ancora una volta, migliorando il già suo record italiano sui 50 metri rana. L’azzurro si è esaltato in finale e ha toccato la piastra col vertiginoso crono di 26.39, abbassando di otto centesimi il tempo siglato durante le batterie del mattino. Un vero e proprio show del 21enne, che diventa addirittura il terzo miglior nuotatore al mondo di tutti i tempi (la graduatoria è dominata dal 25.95 del britannico Adam Peaty).

Il varesino è stato impeccabile nella vasca secca di Riccione, uscendo benissimo dal blocco di partenza e poi sfoderando un ottimo stile, che gli ha permesso di limare qualcosa al riferimento di stamattina. Il nostro portacolori non sembra avere limiti e i suoi margini di miglioramento sono davvero infiniti, soprattutto guardando al record italiano siglato ieri sui 100 rana (distanza olimpica, dove può davvero sperare di agguantare una medaglia a Tokyo).

Nicolò Martinenghi ha poi dichiarato ai microfoni della Rai: “Diciamo che non si è mai abituati. Sono contento, volevo cercare di replicare quanto fatto questa mattina, è difficile riconfermarsi in un 50 a questi livelli. È stata una prova di maturità, agonistica in particolar modo. Sto bene, non posso negarlo, so cosa sto facendo quando nuoto, sono molto rilassato quando nuoto e si è visto. Non mi aspettavo queste cose, si scala un passo alla volta, in qualsiasi classifica. è un grandissimo risultato. Porto a casa una valigia ricca di soddisfazioni. Sono molto contento dei riscontri, mi danno tanta fiducia e ora continuerò a lavorare“.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version