Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni 2021: Inghilterra e Francia si giocano il titolo
Si chiude questo sabato il Guinness Sei Nazioni 2021 femminile, in una versione rivista e corretta che vedrà disputarsi le tre finali che determineranno la classifica finale. E a giocarsi al titolo saranno le due grandi favorite della vigilia, cioè Inghilterra e Francia che hanno conquistato un posto in finale con due vittorie su due a testa.
Lo strapotere delle due squadre è stato evidente, basti pensare che hanno segnato rispettivamente 119 e 109 punti, subendone solo 13 e 15. Questo Sei Nazioni, infatti, ha mostrato una spaccatura in tre gruppi ben definita, con inglesi e francesi irraggiungibili, irlandesi e italiane un paio di gradini sotto e, infine, Scozia e Galles nettamente sotto irlandesi e italiane. E la finale di sabato, che si giocherà alle 15.00 italiane, si presenta quindi come una sfida imperdibile.
Le due squadre hanno mostrato tutte le loro potenzialità e qualità nelle ultime settimane, con l’Inghilterra che contro la Scozia ha dominato fin dall’inizio, per poi concedere qualcosa solo quando il risultato era ormai ottenuto, mentre con le azzurre ha sofferto poco più di un tempo, ma ha dimostrato un grande cinismo nel primo tempo, sfruttando le poche occasioni avute, mentre quando ha cambiato marcia nella ripresa non ha lasciato scampo all’Italia.
Ancora più devastante è stata la superiorità della Francia su Galles e Irlanda, con le transalpine che non hanno lasciato spazio alle britanniche, battute con un netto 53-0, mentre ha forse sofferto un poco le irlandesi a inizio match, ma di fatto lo ha chiuso già nei primi 40 minuti. E con giocatrici come Emilie Boulard e Marjorie Mayans si presenta alla finalissima con la speranza di chiudere il dominio inglese.
L’Inghilterra, infatti, ha vinto le ultime due edizioni, e tre delle ultime quattro, con la Francia che ha conquistato invece il titolo nel 2016 e nel 2018. In campo, dunque, scenderanno le due squadre più forti dell’ultimo quinquennio e che hanno vinto 17 delle 19 edizioni da quando il torneo è stato ampliato a sei squadre. E le cose non cambieranno quest’anno.
Foto: Damien Kilani / DK Prod / DPPI /LPS