Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2021: l’Inghilterra vince la battaglia con la Francia e conquista il titolo

Pubblicato

il

Match equilibrato, teso, ricco di errori al Twickenham Stoop e alla fine è l’Inghilterra a imporsi sulla Francia e a conquistare il Guinness Sei Nazioni 2021 femminile al termine di una finale non spettacolare, ma sicuramente emozionante.

Grande equilibrio nella prima fase della finalissima che vale il titolo, con Inghilterra e Francia che si affrontano a viso aperto, anche se alcuni errori impediscono alle due formazioni di colpire nei primi minuti di gioco. Al 16’ fallo francese ed Emily Scarratt che va sulla piazzola, ma manca i tre punti. Alza il ritmo l’Inghilterra e al 20’ ancora una punizione e anche questa volta la Scarratt non trova i pali e si resta sullo 0-0.

Insiste in attacco la squadra di casa, ma alla prima occasione anche la Francia conquista una punizione, ma anche le transalpine non trovano i pali e punteggio che non si schioda dopo 30 minuti di gioco. Non si sblocca l’equilibrio a Londra fino quasi allo scadere, quando finalmente sfonda con Poppy Cleall e match che va al riposo sul 7-0.

È aggressiva la Francia a inizio ripresa, conquista una punizione da mischia, ma Drouin colpisce il palo e sul prosieguo palla nuovamente conquistata dalle transalpine. Ancora un fallo e questa volta l’apertura non sbaglia e primi tre punti per le ospiti. Risponde subito la squadra di casa che si porta prepotentemente in attacco, ma un’infrazione nega la marcatura e sono le Bleuses a riportarsi in avanti.

Non si spezza l’equilibrio, anche per i tanti errori da una parte e dall’altra palla in mano, anche se è la Francia a fare la partita ora alla ricerca della meta del sorpasso. E le ospiti dominano soprattutto con il pack, che mette in grossa difficoltà le inglesi, ma ancora una volta un pallone strappato nega alle francesi la marcatura a nove minuti dalla fine. Al 73’ un fallo delle padrone di casa permette a Drouin di tornare ancora una volta sulla piazzola e l’ovale scheggia il palo, ma poi entra e punteggio che si sposta sul 7-6. Finale che si presenta, dunque, infuocato e al 75’ è l’Inghilterra a conquistare una punizione a proprio famoso e le britanniche scelgono la touche per cercare la meta della vittoria. Ancora un fallo transalpino, ancora una touche – questa volta sui 5 metri -, ancora un fallo, mentre il cronometro gira e si avvicina a quota 80. Va sulla piazzola la Scarratt e punteggio che sale sul 10-6 con trenta secondi da giocare. E l’Inghilterra controlla l’ovale e lo calcia in tribuna per iniziare la festa.

Foto: Alessio Tarpini/LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità