Sci Alpino

Sci alpino: Renate Götschl, sarà una donna la prossima guida della Federazione austriaca?

Pubblicato

il

E’ tempo di profondi cambiamenti. Anche in seno alla Federazione austriaca di sci alpino, la mitica ÖSV, che cambierà a breve la sua guida. Il tirolese Peter Schröcksnadel (79 anni), infatti, che dal 1990 è a capo della seconda associazione sportiva più importante dell’Austria dopo la federazione calcistica, rinuncerà al suo incarico e il suo successore verrà insediato a fine giugno, come riporta skinews.ch.

E per la sua successione, secondo quanto riferito dai media austriaci, spunta un nome a sorpresa, e di grande fascino: quello della 45enne Renate Götschl, immensa campionessa del passato recente, tre volte iridata, vincitrice della Coppa del Mondo 1999/2000 e anche di 46 gare di Coppa del Mondo. Sarà lei la candidata dall‘Associazione sciistica della Stiria, dove attualmente lavora come Vice Presidente. “Ho deciso di candidarmi per la carica di Presidente dell’ÖSV. Ci ho pensato molto a lungo e attentamente, l’ho chiarito con la mia famiglia e ho la certezza di guidare l’ÖSV verso un buon futuro”, si scrive su www.sport.orf.at. Come obiettivo urgente, se dovesse essere eletta alla carica, Götschl afferma di dover curare “la promozione e il lavoro di bambini e giovani“.

Dopo il ritiro di Michael Huber continua a circolare, come secondo candidato, il nome di Michael Walchhofer da Salisburgo, campione del mondo di discesa libera nel 2003 e argento olimpico a Torino 2006. Circa un mese fa, invece, il citato Huber, presidente dello sci club Kitzbühel, si è tolto dalla corsa alla Presidenza per divergenze di vedute: “Non sono più un candidato, abbiamo idee diverse “. Ci sarebbe, infine, stando sempre ai media locali, un terzo nome, quello di Klaus Pekarek, membro del Consiglio del gruppo assicurativo Uniqa-Raiffeisen, spesso sponsor di grandi atleti austriaci. Chi vincerà la corsa alla poltrona più ambita?

FOTO: Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version