Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2021: Alessia Durante argento nel totale tra le 71 kg! Tre medaglie per l’azzurra
Arrivano ben tre medaglie per l’Italia dagli Europei di sollevamento pesi 2021 in corso a Mosca, con Alessia Durante capace di salire sul podio tra le -71 kg femminili, senza però riuscire a portarsi a casa il metallo più pregiato.
L’azzurra ha aperto nello strappo sollevando 93 kg, ripetendosi nella seconda prova con 96 kg, tuttavia non ancora sufficienti per un piazzamento nelle prime tre posizioni, a seguito della straordinaria prestazione dell’ungherese Veronika Mityko, direttamente dal gruppo B, che ha costretto Durante al sollevamento dei 97 kg. A giocarsi il gradino più alto sono state però la rumena Raluca Olaru e britannica Emily Godley, con percorsi identici. Entrambe hanno infatti iniziato con un’alzata corretta a 94 kg, sbagliando a 97 kg, per poi rifarsi a 98 kg, con Olaru che ha prevalso per aver effettuato precedentemente il sollevamento.
Nello slancio a Godley è bastata una sola prova per vincere la medaglia, a quota 122 kg, migliorandosi a 129 kg e sbagliando poi addirittura a 132 kg. Dietro di lei, una splendida Alessia Durante, con 122 kg al terzo tentativo, con il bronzo che è andato alla turca Berfin Altur, con 121 kg.
La classifica combinata ha premiato la britannica Emily Godley, che ha totalizzato 227 kg, mentre Alessia Durante si è portata a casa un argento con 219 kg, con il podio chiuso da Raluca Olaru, in rappresentanza della Romania, con 218 kg.
Foto: FIPE