Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2021: Emily Campbell fa gara a sé e vince tre ori nei +87 kg femminili
Si è chiuso con il successo della britannica Emily Campbell il programma femminile degli Europei di sollevamento pesi 2021, con l’atleta di Nottingham che si è imposta nei +87 kg femminili, disputando una gara di assoluto valore, e distanziando notevolmente le principali rivali in graduatoria.
Un dominio iniziato giù nello strappo, ottenendo la prima valida a 115 kg, per poi migliorarsi a 117 kg, e chiudendo addirittura a122 kg, con l’ucraina Anastasiia Lysenko ferma a 116 kg. Lontanissima la terza classificata, la turca Melike Gunal, che dopo un errore nella seconda prova ha sollevato 108 kg.
Senza storia lo slancio, dove troviamo un podio identico. Gunal ha impiegato due tentativi per mettere a segno 135 kg, venendo superata però da Lysenko, che ha rinunciato alla terza prova dopo la luce bianca ottenuta a 136 kg, assicurandosi così la medaglia. Campbell ha sparato alto, entrando in gara a 145 kg, chiudendo immediatamente il discorso, e issandosi al terzo tentativo a 154 kg.
La classe 1994 ha terminato dunque la competizione con un totale di 276 kg, prendendosi la medaglia d’oro sull’ucraina Lysenko, ferma a 252 kg, mentre il bronzo è andato sul collo della turca Gunal, con 243 kg.
Foto: LaPresse