Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2021: Ucraina in trionfo nei -109 kg con Chumak grazie al passo falso di Simon Martirosyan
Grandissima sorpresa a Mosca nella finale della categoria maschile fino a 109 kg, valevole per i Campionati Europei Senior 2021 di sollevamento pesi. Il grande favorito della vigilia ha infatti “bucato” completamente la gara, lasciando spazio ai suoi avversari e dovendosi accontentare solo della medaglia d’oro di strappo. Simon Martirosyan, campione del mondo in carica, è finito fuori classifica dopo aver fallito tutti e tre i tentativi di slancio a quota 227 kg.
Titolo europeo gettato alle ortiche per il fortissimo armeno, che poteva contare su una superiorità decisamente netta rispetto alla concorrenza, ma ha peccato in termini di gestione della competizione alla luce di uno stato di forma lontano dal top del potenziale (vanta come personali 199 kg di strappo, 240 di slancio e 435 di totale). Martirosyan aveva già fatto molta fatica a sollevare 190 kg di strappo, salvandosi in ultima prova e imponendosi nella graduatoria di specialità.
Il clamoroso passo falso del campione europeo in carica ha spianato la strada verso il titolo assoluto di totale per l’ucraino Dmytro Chumak, capace di rimontare prepotentemente nella seconda parte dell’evento dopo un discreto quarto posto di strappo (181 kg). Nell’esercizio di slancio l’atleta classe 1990 si è scatenato aggiudicandosi l’oro di specialità con 226 kg e soprattutto quello di totale con 407 kg, precedendo sul podio il bulgaro Hristo Hristov (406 kg) ed il russo Timur Naniev (401 kg).
Foto: Ververidis Vassilis/ Shutterstock.com