Senza categoria
Tennis: possibile spostamento per l’inizio del Roland Garros 2021
Lunedì 17 maggio è in programma l’inizio del Roland Garros 2021, ma la partenza del secondo Slam dell’anno potrebbe subire uno slittamento di qualche giorno. La situazione sanitaria in Francia non è delle migliori ed il paese sta in queste settimane affrontando un nuovo lockdown. Ad ora è da escludere il rischio di una cancellazione o di uno spostamento più avanti nel calendario come nella scorsa stagione, quando si giocò ad ottobre.
Il ministro dello sport francese Roxana Maracineanu si è espressa così: “Stiamo discutendo con gli organizzatori del Roland Garros, per vedere se è necessario posticipare l’inizio di qualche giorno, in modo che coincida con la possibile data di ripresa di tutte le manifestazioni sportive e dei grandi eventi. Sebbene lo sport di alto livello sia preservato, cerchiamo, anche nella pratica sportiva agonistica, di limitare le possibilità di assembramento, e quindi di propagazione del virus“.
La paura di una possibile cancellazione del torneo parigino sembra comunque molto lontana, come conferma Gilles Moretton, presidente della federazione francese “Gli scenari sul tavolo sono diversi e tutti plausibili. Quelli che escluderei sono i due estremi, ovvero la cancellazione del torneo e la presenza del 100% di pubblico. La cancellazione è una ipotesi da prendere in considerazione solo se finiamo in lockdown totale per un paio di mesi”.
Nelle prossime settimane si conoscerà dunque meglio il futuro del Roland Garros 2021. In Francia si cercherà di organizzare l’evento anche con la presenza del pubblico, con una percentuale non al 100%, ma sicuramente più alta dei 1000 spettatori presenti nella passata stagione.
FOTO: LaPresse