Senza categoria
Tennis, Roger Federer annuncia: “Giocherò Ginevra e Roland Garros, prima mi allenerò”. Madrid non nei suoi programmi
Saranno due i tornei sulla terra rossa che Roger Federer giocherà nel 2021, e uno di questi rappresenterà per lui una prima volta assoluta. Lo svizzero, che da domani sarà numero 8 del mondo, ha comunicato la propria decisione tramite il proprio account Twitter.
Questo il testo del tweet inviato dal 20 volte campione Slam: “Ciao a tutti! Sono felice di farvi sapere che giocherò a Ginevra e a Parigi. Fino ad allora userò il mio tempo per allenarmi. Non vedo l’ora di giocare di nuovo in Svizzera“.
Hi everyone!
Happy to let you know that I will play Geneva?? and Paris ??. Until then I will use the time to train. Can’t wait to play in Switzerland again. ❤️?— Roger Federer (@rogerfederer) April 18, 2021
Per Federer, che normalmente gioca il torneo di casa sua a Basilea e occasionalmente ha giocato anche a Gstaad, quello dell’ATP 250 ginevrino è un debutto assoluto, presumibilmente favorito anche dal distanziamento di una ulteriore settimana con lo Slam parigino. Il trentanovenne di Basilea cercherà di diventare il quarto svizzero a vincere dopo Claudio Mezzadri, Marc Rosset e Stan Wawrinka. In calendario dal 1980, il torneo non si è disputato dal 1992 al 2014, quando vi ha ripreso posto sostituendo Düsseldorf.
Il Roland Garros, invece, sarà il 19° della carriera dello svizzero, che proprio sulla terra rossa più celebre del pianeta ha disputato il primo Slam in tabellone principale: da quella sfida con Pat Rafter sono passati 22 anni. Manca invece dalla programmazione il Masters 1000 di Madrid, nella cui entry list l’elvetico tuttora figura. Già era invece noto il fatto che avrebbe saltato gli Internazionali d’Italia di Roma, ai quali non si è materialmente iscritto.
Foto: LaPresse