Ciclismo
Tour of the Alps 2021: Gianni Moscon devastante! Doppietta per il corridore della INEOS Grenadiers
L’infortunio al polso è già alle spalle: Gianni Moscon è tornato e sembra aver voglia di essere assoluto protagonista. Al Tour of the Alps, sulle strade di casa, il trentino trova una clamorosa doppietta: dopo essersi imposto nella prima frazione, vince anche la terza tappa, da Imst a Naturns, andando in fuga e aggiudicandosi uno sprint ristretto.
Dopo una prima fase di gara percorsa ad alta velocità, è riuscita ad andar via una fuga di quindici corridori. All’attacco Mark Christian e Edward Ravasi (Eolo-Kometa), Matteo Fabbro e Felix Großschartner (Bora-hansgrohe), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), François Bidard e Tony Gallopin (Ag2r-Citroen), Tejay Van Garderen (EF-Nippo), Harold Tejada e Luis Leon Sanchez (Astana), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Michael Storer (Team DSM), Antonio Nibali (Trek-Segafredo), Gianni Moscon (Ineos Grenadiers).
Il gruppo ha tenuto sotto tiro gli attaccanti, rimasti sempre nell’ordine dei 2′ di ritardo con a dettare l’andatura, oltre al Team BikeExchange del leader della classifica Simon Yates, anche la Bardiani-CSF-Faizanè. Sulla salita di Tarsch/Tarres si è sfaldato il gruppetto al comando, con un quartetto ad avvantaggiarsi: Moscon, Fabbro, Storer e Großschartner.
Cambi regolari per i quattro, ma da dietro ha ripreso forza il tentativo dei contrattaccanti spinti da un eccellente Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), uscito in solitaria dal gruppo. Alla fine è stata volata ristretta tra i corridori davanti: Moscon ha lanciato lo sprint davanti e di prepotenza è riuscito a battere Großschartner. Da sottolineare i piazzamenti degli altri italiani: quarto Fabbro, quinto De Marchi, sesto Antonio Nibali.
Gruppo dei migliori che è giunto a 50” di ritardo, con nessun patema per Yates in chiave classifica.
Foto: Valerio Origo