Ciclismo
Tour of the Alps 2021: tutti gli italiani in gara. Fabbro e Pozzovivo i portabandiera
Dopo un anno di stop forzato, torna il Tour of the Alps. L’ex Giro del Trentino, da anni un buon termometro per le ambizioni dei corridori di classifica per i grandi giri, partirà lunedì da Bressanone per l’edizione numero 44. In tanti vorranno giocarsi la vittoria finale per succedere nell’albo d’oro a Pavel Sivakov; la startlist presenta al solito numerosi nomi di spicco come Simon Yates (Team BikeExchange), Nairo Quintana (Arkea Samsic) e Chris Froome (Israel Start-Up Nation), assieme ad outsider di lusso come Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Jai Hindley (Team DSM) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious). Tra i ventinove italiani al via, i nomi che potrebbero dire la loro per la classifica generale dopo la mancata partecipazione di Vincenzo Nibali sono Matteo Fabbro e Domenico Pozzovivo.
Partiamo dal ventiseienne della Bora-Hansgrohe, che lo scorso mese alla Tirreno-Adriatico ha attirato molti occhi su di sé con il quinto posto finale. Arrivato al quarto anno di professionismo, alla prima occasione in cui ha potuto agire da capitano non ha per nulla sfigurato contro corridori già assai affermati come Tadej Pogacar, Egan Bernal e Joao Almeida; nonostante abbia dichiarato che al Giro d’Italia non avrà velleità da capitano, se dovesse confermarsi in Trentino la sua squadra potrebbe pensare anche a lui come punta per un eventuale Giro.
Chi ha già ricoperto questo ruolo in passato è invece Pozzovivo. Il lucano della Qhubeka-Assos rimane uno scalatore elitario, ma i suoi 38 anni si sono fatti sentire alla Tirreno-Adriatico in cui non è riuscito ad essere competitivo. Le tante montagne dei cinque giorni in Trentino potrebbero restituirci il corridore a cui siamo abituati, che ha già annunciato di voler puntare ad un’altra top 10 al Giro d’Italia.
La squadra a schierare più italiani a questo Tour of the Alps 2021 è la Bardiani-CSF-Faizanè, con sei azzurri su sette componenti del team. Nella Trek-Segafredo senza Vincenzo Nibali potrebbe essere Gianluca Brambilla a rivestire i galloni da capitano, mentre Leonardo Basso, Gianni Moscon e Salvatore Puccio assisteranno uno tra Ivan Ramiro Sosa ed il campione uscente Sivakov. Curiosità per Kevin Pezzo Rosola, figlio di Paola Pezzo e Paolo Rosola, al primo grande impegno della sua giovane carriera.
TOUR OF THE ALPS 2021, GLI ITALIANI IN GARA
AG2R Citroen
Andrea Vendame
Astana-Premiertech
Matteo Sobrero
Bora-Hansgrohe
Matteo Fabbro
Ineos-Grenadiers
Leonardo Basso
Gianni Moscon
Salvatore Puccio
Israel Start-Up Nation
Alessandro De Marchi
Team Bike Exchange
Kevin Colleoni
Team Qhubeka-Assos
Domenico Pozzovivo
Trek-Segafredo
Gianluca Brambilla
Antonio Nibali
Antonio Tiberi
UAE Team Emirates
Valerio Conti
Marco Marcato
Oliviero Troia
Androni Giocattoli
Alessandro Bisolti
Luca Chirico
Simone Ravanelli
Bardiani-CSF-Faizanè
Giovanni Carboni
Davide Gabburo
Enrico Battaglin
Luca Covili
Daniel Savini
Filippo Zana
Eolo-Kometa
Davide Bais
Edward Ravasi
Alessandro Fancellu
Gazprom-Rusvelo
Christian Scaroni
Tirol KTM Cycling Team
Kevin Pezzo Rosola
Foto: LaPresse