Ciclismo
Tour of the Alps 2021: ultima tappa a Felix Großschartner, classifica generale a Simon Yates
Praticamente tutti i giorni all’attacco, arriva finalmente la gioia della vittoria. A trionfare nell’ultima tappa del Tour of the Alps, da Valle del Chiese/Idroland a Riva del Garda è l’austriaco Felix Großschartner (BORA-Hansgrohe). Esulta anche Simon Yates: dominio assoluto per il britannico che si aggiudica la classifica generale.
Dopo la classica partenza a tutta, con scatti e controscatti, è riuscita ad andar via una folta fuga di sedici uomini. All’attacco Matteo Fabbro (BORA-Hansgrohe), Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), Tony Gallopin (AG2R Citroen), Vadim Pronskiy (Astana Premier Tech), Tejay Van Garderen (EF Education-Nippo), Felix Großschartner (BORA-Hansgrohe), Nicolas Roche (Team DSM), Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Michael Storer (Team DSM), Hermann Pernsteiner (Bahrain Victorious), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Callum Scotson (Team BikeExchange), Ivan Ramiro Sosa (INEOS Grenadiers), Francois Bidard (AG2R Citroen Team) e Georg Steinhauser (Tirol KTM Cycling Team).
Il plotone ha controllato la situazione, non lasciando troppo margine: al massimo i fuggitivi hanno accumulato circa 3′. Le ultime due scalate sul GPM di Lago di Tenno sono andate a decidere la situazione. Nella prima ascesa si è distrutto il gruppo al comando, mentre in quella successiva l’austriaco Felix Großschartner (BORA-Hansgrohe) è riuscito ad evadere in solitaria. Gli unici inseguitori sono stati Roche e De Marchi, staccati però di circa un minuto.
Discesa finale che è stata una pura passerella per Großschartner che è volato a braccia alzate al traguardo. Alle sue spalle Roche e poi De Marchi. Nel gruppo, regolato da Gianni Moscon, qualche timido attacco, ma Simon Yates ha controllato al meglio la propria leadership.
Foto: Lapresse