Pallavolo

Volley femminile, Playoff Serie A1: Chieri batte al tie-break Monza e porta la serie in parità

Pubblicato

il

Reazione d’orgoglio di Chieri che dopo la sconfitta di Gara-1 porta a casa la vittoria nella serie dei play off di volley femminile contro Monza, rimandando il verdetto finale alla sfida di sabato. E’ stata una partita molto intensa, decisa solo al tie-break (25-23 19-25 25-20 17-25 15-11). Prestazione da incorniciare della statunitense Alexandra Frantti autrice di ben 22 punti.

Avvio di match con il vento in poppa per la squadra di casa che in un batter d’occhio si porta avanti 6-4. La reazione delle brianzole arriva immediata e devastante, tanto che le ragazze di coach Marco Gaspari ribaltano la situazione di punteggio (14-12). La fase centrale del primo set è un vero e proprio braccio di ferro con le due squadre che si equivalgono (20-20). A questo punto, però, Chieri prende in mano le redini del gioco e trova il break che vale il primo set (25-23).

Monza rientra sul parquet più determinata che mai e grazie a una difesa a tratti impenetrabile allunga fino al 9-3. Nonostante il tentativo delle piemontesi di chiudere lo strappo, la squadra guidata da Gaspari non abbassa la guardia e tiene a distanza le avversarie (18-12). Visto il grande vantaggio acquisito nel finale le ospiti non devono fare altro che gestire, chiudendo in scioltezza sul 25-19.

Il ping pong di emozioni continua nel terzo set, in avvio del quale è Chieri a dettare legge (9-4). Le ragazze di Giulio Cesare Bregoli, però, si disuniscono perdendo le misure, Monza non si fa pregare e rientra in corsa (15-15). Nella fase calda del parziale, così come è accaduto nel primo set, è la squadra di casa a gestire meglio la tensione e a giocare con maggiore attenzione e vigore. La conseguenza diretta è il 25-20 con il quale Chieri conquista il terzo set.

Nel momento di difficoltà le lombarde hanno dimostrato di saper reagire e lo scenario si ripete anche in avvio di quarto parziale, con la squadra ospite che allunga fino al 10-7. Monza continua a giocare a buon ritmo, potendo contare anche su una difesa granitica incrementa ancora il proprio vantaggio (19-14). Chieri prova il tutto per tutto nel finale ma il divario è troppo ampio per essere colmato (25-17).

Un match così equilibrato e intenso non può che concludersi al tie-break. Le lombarde partono fortissimo piazzando un sensazionale parziale di 4-0. La squadra di coach Bregoli però non si disunisce, anzi, riesce a fare di necessità virtù e torna a spingere forte sull’acceleratore (6-6). Un intenso punto a punto conduce la partita fino al 10-10. Qui arriva il break di Chieri che mette giù tre punti consecutivi, Monza non riesce ad andare oltre al cambio palla con la sfida che si chiude sul 15-11.

Foto: LiveMedia/Lorena Bonapace

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version