Arrampicata Sportiva

Arrampicata, Coppa del Mondo: Ondra e Grossman vincono a Salt Lake City. Italiani eliminati in semifinale

Pubblicato

il

A Salt Lake City (USA) si è conclusa la seconda tappa della Coppa del Mondo 2021 di arrampicata sportiva, disciplina che farà il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2021 tra un paio di mesi. L’evento in terra americana era dedicato esclusivamente al boulder, la specialità più tecnica (ai Giochi si gareggerà col format della combinata).

Il ceco Adam Ondra si è imposto col punteggio di 4t4z 8 7, conquistando così il secondo successo stagionale dopo quello di un mese fa a Meiringen. Quello che è considerato a tutti gli effetti l’arrampicatore più forte del pianeta ha avuto la meglio sul sorprendente francese Mejdi Schalck (3t4z 4 5) e sul suo avversario più quotato, ovvero l’austriaco Jakob Schubert (3t3z 4 4). Il nostro Michael Piccolruaz, qualificato alle Olimpiadi, si è fermato in semifinale: dodicesimo posto per l’azzurro (0t3z 0 14).

Al femminile, invece, l’assenza del fenomeno Janja Garnbret, dominatrice indiscussa della specialità, è stata sfruttata al meglio dalla padrona di casa Natalia Grossman (4t4z 15 14) che festeggia davanti alla francese Oriane Bertone (3t4z 7 7) e alla connazionale Brooke Raboutou (3t3z 4 3), mentre restano già dal podio due atlete quotate come la giapponese Miho Nonaka e l’austriaca Jessica Pilz. Le italiane sono state eliminate in semifinale: Giorgia Tesio 15ma (1t4z 2 13), Laura Rogora 18ma (1t3z 3 9 per l’azzurra qualifica alle Olimpiadi).

Foto: Federazione Italiana Arrampicata Sportiva

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version