Senza categoria
Atletica, Golden Gala stellare: Barshim sfida Tamberi e Ivanyuk. Stefanidi contro Sidorova, 1500 di lusso a Firenze
Sono state svelate molte delle stelle straniere che saranno protagoniste giovedì 10 giugno al Golden Gala, terza tappa della Diamond League 2021 di atletica leggera. Il massimo circuito itinerante sbarcherà a Firenze e vedremo all’opera tantissimi big a poco più di un mese di distanza dalle Olimpiadi.
L’evento intitolato alla memoria di Pietro Mennea è pronto a ospitare i salti del qatarino Mutaz Essa Barshim, Campione del Mondo in carica e capace di misure incredibili. Il due volte medagliato olimpico incrocerà il nostro Gianmarco Tamberi, ma anche il bronzo iridato Ilya Ivanyuk (già capace di 2.37 in stagione) e il bielorusso Maksim Nedasekau (fresco campione d’Europa indoor) nella gara dedicata al compianto Alessandro Talotti.
Nel salto con l’asta imperdibile il confronto tra la greca Katerina Stefanidi e la russa Anzhelika Sidorova, rispettivamente Campionessa Olimpica e Campionessa del Mondo. Stellari anche i 1500 metri femminili con lo scontro diretto tra l’olandese Sifan Hassan (oro iridato sui 1500 e 10000), la keniana Faith Kipyegon (Campionessa Olimpica), la britannica Laura Muir e la keniana Beatrice Chepkoech (primatista mondiale dei 3000 siepi).
Altri nomi di lusso verranno svelati prossimamente, per un’edizione toscana che promette davvero bene sul piano della partecipazione. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL