Seguici su

Senza categoria

Atletica, Luigi Randazzo vince in Diamond League! Grande trionfo nel salto in lungo

Pubblicato

il

Filippo Randazzo ha vinto in Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. A Gateshead (Gran Bretagna) l’azzurro ha trionfato nel salto in lungo, imponendosi con un interessante 8.11 metri (sfruttando al meglio una folata di vento decisamente favorevole di + 2.8 m/s, quindi oltre i limiti del consentito). Il siciliano ha aggiunto sei centimetri alla misura timbrata una decina di giorni fa e si è preso il lusso di sconfiggere il giamaicano Tajay Gayle (7.91) e lo spagnolo Eusebio Caceres nello scontro diretto conclusivo su un salto secco. Una sfida non indifferente per il nostro portacolori perché il caraibico è il Campione del Mondo in carica e due anni fa volò a 8.69 in quel di Doha.

Si tratta di una prestazione importante per l’azzurro, perché testimonia il suo ottimo momento di forma (7.99 durante la gara in condizioni di vento regolare) e lo tiene pienamente in corsa per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021: il minimo necessario è di 8.22, ma l’azzurro potrebbe rientrare anche in virtù del ranking internazionale. Filippo Randazzo è diventato il quarto italiano a vincere una gara in Diamond League e torna a casa con un sigillo di lusso.

Alessia Trost, invece, supera 1.88 nel salto in alto, ma poi si arena a 1.91 e il minimo olimpico fissato. 1.96 è sempre molto lontano. Bel terzo posto di Luminosa Bogliolo sui 100 ostacoli: pioggia e vento contrario di -3.9, ma una prova di valore per l’azzurra, non tanto per il tempo (13.45) ma per l’atteggiamento con cui sfida la britannica Cindy Sember (13.28) e l’ungherese Luca Kozak (13.37) e si lascia alle spalle l’altra britannica Tiffany Porter (13.50).

Foto: Fidal/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità