Atletica

Atletica, pasticcio della 4×100 alle World Relays. Tortu e Jacobs si devono accontentare dell’argento

Pubblicato

il

Grandissima delusione per la 4×100 maschile alle World Relays 2021 di atletica leggera, i cosiddetti Mondiali di staffette che vanno in scena a Chorzow (Polonia). L’Italia si era presentata alla finale con il miglior tempo delle batterie, dove ieri aveva timbrato un buon 38.45 staccando il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021, ed era indiscutibilmente la grande favorita della vigilia. Gli azzurri, però, hanno pasticciato troppo e si sono dovuti accontentare del secondo posto, un argento tutt’altro che esaltante considerando le premesse e gli atleti scesi in pista.

Tra l’altro la medaglia è arrivata grazie alle squalifiche di Brasile e Ghana, giunte qualche minuto dopo la conclusione della gara. Eseosa Desalu è partito molto bene e ha passato un ottimo testimone a Marcell Jacobs, il quale si è reso protagonista di un’ottima frazione. Il passaggio del testimone con Davide Manenti è stato però troppo complicato e ha compromesso la possibilità di fare risultato. Stesso discorso in occasione del cambio con Filippo Tortu, la cui chiusura non è bastata per fare meglio di Sudafrica, Brasile e Ghana.

Poi arrivano le squalifiche di Brasile e Ghana, il Sudafrica vince col tempo di 38.71 e l’Italia chiude in seconda posizione (39.21) davanti al Giappone (39.42). La Germania non ha terminato la prova a causa di un infortunio, l’Olanda ha mancato un cambio. All’evento erano assenti grande potenze come USA, Gran Bretagna, Giamaica, Trinidad & Tobago.

Foto: COLOMBO/FIDAL

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version