Senza categoria

ATP Lione 2021, Jannik Sinner soffre tantissimo, ma in rimonta batte Aslan Karatsev. L’azzurrino accede agli ottavi di finale!

Pubblicato

il

Più forte dei capricci del meteo e di un avversario a tratti ingiocabile. Jannik Sinner batte il russo Aslan Karatsev (n.25 del mondo) e conquista l’accesso agli ottavi di finale dell’ATP di Lione (Francia). Un match soffertissimo per il classe 2001 del Bel Paese, come testimoniato dallo score di 0-6 6-3 6-4 in 2 ore e 31 minuti di partita.

Un primo parziale disastroso quello del nostro portacolori, dominato su tutti i fronti dal russo. Sinner, però, ha avuto il merito di non arrendersi e di rimanere attaccato al match, risalendo la corrente, senza lasciarsi influenzare troppo dalla lunga interruzione per pioggia all’inizio della terza frazione. Qualificazione conquistata e il lucky loser francese Arthur Rinderknech (n.125 ATP) sarà il prossimo avversario, visto che il transalpino è uscito vittorioso dal match contro lo svedese Mikael Ymer (n.101 del ranking) per 6-3 6-7 (4) 6-2.

PRIMO SET – L’avvio del russo è devastante. Un tennis straordinario e la palla di Jannik è perfetta per lui. Si appoggia alla grande il n.25 del mondo e disegna il campo in maniera perfetta. Sinner spreca nel secondo e quarto gioco le sue chance per accorciare le distanze, ma Karatsev non ha pietà e martella con il dritto e il rovescio, con un po’ di pioggia che accompagna questa fase. Conclusione: uno sconfortante 6-0 da ko tecnico.

SECONDO SET – Arriva la reazione d’orgoglio dell’altoatesino che finalmente riesce a far male da fondo al suo rivale. Alzando un po’ la traiettoria delle palle, il russo fa fatica e sbaglia. Il risultato è un 4-0 per l’italiano. Nel quinto game l’azzurrino pecca di ingenuità in alcuni scambi, dando modo all’avversario di ritornare in auge. Il n.25 ATP riprende il suo “massacro” da fondo e il parziale contro-break si materializza. Jannik deve dunque affrontare nel settimo game tre palle del contro-break definitivo e due nel nono, ma con classe e un pizzico di fortuna si salva aggiudicandosi la frazione sul 6-3.

TERZO SET – Nel terzo parziale Sinner parte deciso, costruendosi una palla break, ma Karatsev la annulla. La partita si ferma sul 2-1 in favore del russo (senza break) a causa della pioggia. Si riprende dopo più di un’ora e la sfida è punto a punto: Jannik ha due chance break nel settimo gioco e il russo una nell’ottavo. Nella fase più tesa però, mentalmente, il n.17 ATP viene fuori, strappando il servizio al suo avversario e chiudendo ai vantaggi con un ace da campione sullo score di 6-4.

L’altoatesino, dunque, conclude con 3 ace, il 58% dei punti vinti con la prima di servizio e il 53% con la seconda, raccogliendo il 37% dei quindici contro la prima del russo e il 36% contro la seconda.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version