Senza categoria
ATP Monaco 2021: Nikoloz Basilashvili vince il secondo torneo in stagione, interrotto il sogno di Struff
Nikoloz Basilashvili riesce a prendersi un momento di serenità, lontano dai guai giudiziari in cui è coinvolto sia con la famiglia che con il suo ex manager. Il georgiano vince il suo secondo ATP dell’anno facendo proprio il 250 di Monaco: è in Baviera che finisce la speranza di Jan-Lennard Struff di trionfare nella sua Germania. 6-4 7-6(5) il punteggio a favore di Basilashvili, che per la quinta volta vince sul circuito maggiore e ritorna vicino ai primi 30. Il teutonico può comunque dirsi soddisfatto, rientrando nei 40.
La finale si caratterizza anche per un’interruzione, a dir la verità neanche molto lunga, causata dalla pioggia a metà primo set, quando Basilashvili è già avanti di un break che ha conquistato nel primissimo game del match, a 15, e che non molla più fino al termine senza mai concedere più di un punto sui propri turni di battuta a Struff. Il 6-4 arriva, al netto dell’acqua, dopo 35 minuti.
Lotta molto relativa, che di fatto si racchiude in un unico gioco, il sesto, nel secondo parziale: 18 punti e una palla break non bastano a invertire la situazione in favore del tedesco, e anche il tie-break, per otto punti, va avanti secondo i servizi. L’unico, decisivo strappo lo porta in scena Basilashvili, che però sul primo match point deve incassare una gran risposta di Struff; restituisce il favore, però, con un ottimo scambio in spinta col dritto che gli vale il torneo.
Match, questo, da 13 ace per Struff, che però non riesce a concretizzare realmente questo dato, tradito dal minor numero di punti vinti sulla seconda (55%-75%). Il conteggio complessivo dei punti dice 55-46 Basilashvili.
Foto: LaPresse