Seguici su

Basket

Basket 3×3 femminile: Francia, USA e Giappone le qualificate a Tokyo 2021

Pubblicato

il

Si è concluso a Graz il preolimpico femminile del basket 3×3 e sono stati staccati i tre biglietti per Tokyo 2021. Ad andare in Giappone sono Francia e USA, che hanno conquistato il pass vincendo le rispettive semifinali, e il Giappone, che nella finalina per il terzo posto utile ha superato la Spagna.

È la Francia la prima qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nel torneo femminile di basket 3×3. Contro le padrone di casa a cinque cerchi del Giappone, però, le transalpine devono soffrire fino alla fine in un match equilibrato e dove la Francia non trova mai l’allungo decisivo. Dopo un grande equilibrio iniziale il primo mini allungo si ha sul 8-6 per la Francia, ma subito impattano le nipponche. Altro parziale di 3-0 per le Bleus, ma ancora risponde il Giappone che va sul 12-12. Francia che si porta 14-12, ma i falli pesano sulle transalpine e dalla lunetta le giapponesi pareggiano 14-14. Così serve l’ultimo canestro a dare il 15-14 che manda la Francia alle Olimpiadi.

Sono gli USA i secondi qualificati alle Olimpiadi dopo la netta vittoria per 21-13 contro la Spagna. Match a senso unico per le americane che subito allungano sul 6-2, poi permettono alle spagnole di tornare sotto 7-6, ma poi ancora uno strappo, questa volta decisivo, sul 13-6. La Spagna torna a -4, ma è molto fallosa e spreca velocemente il bonus. Così gli USA possono giocare sia dal campo sia dalla lunetta e alla fine allungano decise fino al 21-13 finale e raggiungono la Francia alle Olimpiadi, con Spagna e Giappone che si giocheranno l’ultimo posto nella finale per il terzo posto.

Vince ai supplementari il Giappone e le nipponiche staccano in extremis il biglietto per le Olimpiadi di casa. Due canestri da lontano danno il primo allungo alle giapponesi che vanno sul 6-2. Reagisce la Spagna che si riporta sotto a -1, ma le nipponiche non mollano e non permettono alle iberiche di raggiungerle o superarle. Riallunga il Giappone, ma un canestro da oltre l’arco riporta le europee a un canestro di distanza. E arriva prima il pareggio e poi da oltre l’arco la Spagna vola in testa sull’13-9. Prova a reagire la squadra nipponica e torna a una marcatura di distanza dalla qualificazione olimpica. Un paio di errori, però, permettono alle spagnole di riallungare nuovamente fino al +5. Un tiro da oltre l’arco riporta il Giappone a -2 a un minuto dalla fine, le nipponiche segnano ancora e ottengono l’ultimo possesso a 11 secondi dalla fine. Arriva il pareggio e si va ai supplementari. Sbaglia il tiro da oltre l’arco la Spagna, commette fallo, manda Yamamoto ai liberi, che ne segna però solo uno su due. Ancora un errore da lontano dalle iberiche e le giapponesi vanno dentro. Canestro e Olimpiadi conquistate.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità