Basket
Basket 3×3 femminile: Italia, per le Olimpiadi dopo Graz resta Debrecen
Il primo tentativo è fallito, ma ce n’è un secondo. L’Italia femminile non ha trovato soddisfazione nel Preolimpico di basket 3×3 a Graz, in Austria, dove ha raccolto una sola vittoria contro Cina Taipei a fronte di tre sconfitte con Spagna, padrone di casa e Svizzera.
Non c’è dubbio che il fatto più importante sia legato alla sconfitta per un unico punto contro le iberiche, fatto che ha condizionato l’intera campagna azzurra. Poi sono arrivate le delusioni della terza giornata, quella che ha sancito per la squadra assemblata da Andrea Capobianco la necessità di volare anche in Ungheria per conquistare il pass olimpico, stavolta dovendo per forza vincere il torneo a sei che si svilupperà su tre giorni a Debrecen.
In questa nuova fattispecie tra le squadre al via avremmo dovuto vedere anche il Giappone, che però, essendosi qualificato tramite Graz, fa “scalare” l’Estonia al posto suo. Le altre partecipanti sono Ungheria, Iran, Olanda e Cina Taipei, per buona misura squadre quotate, con avversarie già viste in altre occasioni. La parte meno semplice dovrebbe essere costituita da olandesi e magiare.
Si sa già l’esatta programmazione degli incontri: Rae Lin D’Alie e compagne debutteranno sabato 5 alle 18:00 con Cina Taipei e poi rigiocheranno alle 20:10 con l’Iran. I gironi sono due, da tre squadre: nell’altro ci sono Olanda, Ungheria ed Estonia (in sostanza, le altre europee). Tutte accedono all’ultima giornata, quella di domenica, con un distinguo: le prime dei due raggruppamenti vanno direttamente in semifinale, seconde e terze si sfidano in barrage incrociati, dei veri e propri quarti di finale. Alle 19:20 comincerà la finale che deciderà chi andrà a Tokyo.
Foto: fiba.basketball