Basket
Basket 3×3 femminile: Italia sconfitta dalla Svizzera ed eliminata dal Preolimpico di Graz. A Debrecen il nuovo tentativo
L’Italia è ufficialmente eliminata dal Preolimpico di basket 3×3 con la sua formazione femminile. A certificare l’uscita di scena in quel di Graz è la sconfitta patita contro la Svizzera, questa volta nettissima, per 11-21: una sola vittoria e tre sconfitte per le azzurre, in un girone D totalmente sovvertito nei pronostici a causa delle eccellenti prestazioni sia delle elvetiche che delle padrone di casa dell’Austria.
Stavolta il match non ha praticamente mai storia, con Giroud che prima riceve buon aiuto dalle compagne e poi si mette praticamente in proprio, reggendo da sola le sorti svizzere senza nessun tipo di problema, essendo già tra le migliori marcatrici del torneo.
Le azzurre non riescono mai a rientrare davvero, perché a parte l’asse D’Alie-Madera e qualche invenzione di Filippi le cose funzionano particolarmente a intermittenza. Non c’è verso di fermare la folata svizzera, che arriva a conclusione con ampio margine sul tempo ancora disponibile.
Per la squadra allenata da Andrea Capobianco ci sarà ora una seconda chance, quella data dal Preolimpico di Debrecen denominato Universality dviren Olympic Qualifying Tournament: quel torneo, cioè, che comprende formazioni che non hanno giocato le Olimpiadi nel basket normale in nessuna delle ultime due edizioni. Le contendenti stavolta saranno sei per un unico posto.
ITALIA-SVIZZERA 11-21
ITALIA D’Alie 1, Consolini 2, Filippi 4, Madera 4
SVIZZERA Kershaw 3, Giroud 10, Fora 2, Herminjard 6
Foto: fiba.basketball